You are here
Passaporto addio, parte il progetto per gli Stati europei Italia e Mondo 

Passaporto addio, parte il progetto per gli Stati europei

Passaporti addio e spazio alla tecnologia con il riconoscimento attraverso le nuove tecnologie. L’Unione europea mette l’acceleratore sul processo di digitalizzazione e vara il progetto che porterà alla rivoluzione che coinvolgerà direttamente il mondo dei viaggi.

Si chiama ‘Smart-Trust’ il piano che trasformerà tutte le procedure relative all’identificazione dei passeggeri negli aeroporti. L’identità dei viaggiatori sarà così completamente digitalizzata, mandando in pensione lo strumento cartaceo del passaporto, che già oggi ha comunque al suo interno tutti i dati del possessore

Il nuovo corso
Al posto del passaporto si potranno invece utilizzare i propri smartphone, dove verrà caricata la mole di dati relativa alla nostra identità attraverso una procedura e una tecnologia messa a punto da una società portoghese, Vision-Box, che si occupa appunto di automazione del sistema di identificazione biometrica. Un’identità totalmente digitale, quindi, che sfrutterà le caratteristiche biologiche come impronte digitali o riconoscimento facciale.

Il programma è alla fase pilota e il prossimo anno arriveranno le prime sperimentazioni. Gli aeroportiindividuati a fare da apripista sono quello di Lisbona e Amsterdam Schiphol. (fonte: ttgitalia.com)

scritto da 







Related posts