You are here
Pallanuoto, il salernitano Roberto Spinelli è campione d’Europa Pallanuoto Sport 

Pallanuoto, il salernitano Roberto Spinelli è campione d’Europa

Il giovane pallanuotista salernitano Roberto Spinelli, componente della Nazionale under 17, si è laureato campione d’Europa di categoria, a Tbilisi in Georgia. Il portiere, classe 2003, cresciuto nelle fila della Tgroup Rari Nantes Arechi, per la prossima stagione agonistica, è stato ceduto in prestito al Circolo Nautico Posillipo, per continuare il suo cammino di crescita. Il team Italia ha dedicato il titolo continentale al tecnico Nando Pesci, prematuramente scomparso lo scorso 7 agosto, a causa di un infarto, e, all’aeroporto di Fiumicino al rientro dalla Georgia, ha regalato la medaglia d’oro e il tricolore con su scritto “Grazie Nando” alla moglie Cristina ed al figlio Leonardo. Gli azzurrini, a Tbilisi, guidati in panchina da Massimo Tafuro, hanno superato in finale la Spagna per 10-6. Terza piazza per l’Ungheria che ha battuto la Grecia per 10-4. La Nazionale, nella fase preliminare, ha superato Malta (20-4), Russia (16-12) e Turchia (16-9), nei quarti di finale si è imposta sulla Germania (13-6), quindi, in semifinale, ha battuto la Grecia (13-8) e Spinelli ha anche segnato l’ultimo gol degli azzurrini.
“Mi fa molto piacere l’oro all’Europeo juniores, tutto dedicato a mister Pesci che ci ha insegnato molto, non soltanto dal punto di vista sportivo – il commento di Roberto Spinelli -mi attende una nuova e impegnativa stagione, voglio fare bene e sono desideroso di imparare ancora. Mi metto a disposizione del tecnico e spero di prendermi qualche altra bella soddisfazione, sia con la calottina del club che con quella della Nazionale.”
Sugli scudi, oltre all’estremo difensore salernitano, Alessandro Balzarini, Alessio Caldieri, Alessandro Carnesecchi, Francesco Lorenzo Cassia, Luca Castorina, Francesco Condemi, Daniele De Gregorio, Filippo Ferrero, Tommaso Gianazza, Matteo Iocchi Gratta, Andrea Mladossich, Davide Occhione, Jacopo Parrella, Luca Silvestri.
Intanto la Tgroup Arechi del presidente Elena Gallo, che ha conservato la serie A/2, anche grazie al prezioso lavoro del compianto mister Pesci in panchina, sta completando l’organico con l’obiettivo di disputare un buon campionato e di ottenere semmai qualcosa di più della permanenza in A/2. Indosseranno la calottina del sette salernitano, affidato al tecnico Ninni Silipo, Giacomo Saviano, Fabrizio Buonocore, Luca Pasca, Giuliano Spatuzzo e l’estremo difensore Andrea Lamoglia. Confermato Fabio Bencivenga. Marco Storniello, invece, è stato chiamato ad allenare le squadre under 15 e under 17. (fonte Salerno Sera)

mm

scritto da 







Related posts