You are here
Pagani, Madonna delle Galline 2024 da record. I ringraziamenti del sindaco De Prisco Provincia Provincia e Regione Turismo ed Eventi 

Pagani, Madonna delle Galline 2024 da record. I ringraziamenti del sindaco De Prisco

Meraviglia ed entusiasmo: sono questi i sentimenti che hanno avvolto negli ultimi 5 giorni la città di Pagani durante i festeggiamenti della Madonna delle Galline. È stata un evento da record: oltre 200 mila persone, provenienti da tutto il mondo, hanno scoperto o rivissuto la festa che ogni anno rinnova il suo immenso fascino. Il sindaco di Pagani Lello De Prisco ringrazia tutti.  “All’indomani del concerto del maestro Enzo Avitabile, che ha visto una Arena Pignataro gremita e danzante al ritmo delle tammorre e delle castagnette in un mix di suoni e contaminazioni musicali, è giunto il momento di fare i dovuti ringraziamenti ad ognuno che ha contribuito con la sua presenza e il suo impegno a rendere eccezionali questi giorni di festa. Ringrazio la Provincia di Salerno, nella persona del Presidente Franco Alfieri, per aver patrocinato l’iniziativa, Camera di Commercio Salerno, Confesercenti e Agenzia Regionale Campania Turismo per aver supportato l’evento. Non posso che ringraziare poi la mia squadra amministrativa: ringrazio l’assessore alla Cultura Valentina Oliva, che ha coordinato gli aspetti culturali, logistici e organizzativi dell’evento, il vicesindaco Augusto Pepe, gli assessori Pietro Sessa, Stella Longobucco, Felice Califano, Salvatore Visconti, Carmen Ferraioli, il presidente del consiglio nonché consigliere provinciale, Gerardo Palladino, i consiglieri Bartolo Picaro – che ha supportato Mimmo Carrara, a cui va un sentito grazie, nella realizzazione del bellissimo tosello istituzionale in villa comunale – Veronica Russo, Rita Greco, Tommaso Passamano, Michele Bottone, Luna Ferraioli, Davide Nitto, Gaetano Stanzione, Raffaele La Femina, Gaetano Cesarano, Alfonso Cosentino, Maria Manzo, Maria Rosaria Burgio, ognuno per la propria competenza e ruolo svolto. Ringrazio per la presenza e la partecipazione attiva anche tutti i consiglieri di minoranza.

 

Un ringraziamento particolare alla consigliera Anna Maresca che ha coordinato l’evento istituzionale di venerdì 5 aprile in occasione dell’apertura del Santuario, che ha raccolto a Palazzo San Carlo decine di autorità militari e civili, a cui va la mia gratitudine per la vicinanza e la partecipazione. In particolare ringrazio il Prefetto di Salerno, Francesco Esposito, il Questore di Salerno, Giancarlo Conticchi, e tutti intervenuti: On. Claudio Durigon, sottosegretario di Stato, on. Lucia Vuolo, europarlamentare, on. Valentino Grant, on. Gianluca Cantalamessa, on. Corrado Matera, on. Aurelio Tommasetti, on. Franco Picarone, il viceprefetto Stella Fracassi, il vicepresidente della Provincia di Salerno, Giovanni Guzzo, il Tenente Colonnello Gianfranco Albanese del Reparto territoriale di Nocera Inferiore e il Tenente Arcangelo Silecchia del Comando di Pagani, il Tenente Colonnello Domenico Patriciello del Battaglione Vulture, il Capitano Luca Patrizi della Guardia di Finanza, il Vicequestore della Polizia di Stato di Nocera Inferiore, Alagia Vincenzo, il Dirigente Generale per le politiche culturali e il turismo della Regione Campania, Rosanna Romano, il direttore generale dell’Agenzia regionale Campania Turismo, Luigi Raja, tutti i miei cari amici sindaci del comprensorio e non che sono interventi, tutti i dirigenti scolastici del territorio per la presenza e per la disponibilità logistica rispetto ai parcheggi degli edifici scolastici del territorio inseriti nel piano di sicurezza, il liceo scientifico Galizia di Nocera Inferiore per la mostra espositiva delle ceramiche realizzate dagli studenti e i doni fatti, Mariella Verdoliva, Presidente della Fondazione Monti Lattari, la delegazione politica del comune amico Bisceglie, la Paganese Calcio.

Ringrazio Carmine Torino per tutto il supporto dato e Alfonso Pandolfi per il contributo dato in particolare per il corretto svolgimento del concerto di martedì.

 

Un ringraziamento speciale alla delegazione del Comune gemellato di Ardea che ci ha fatto compagnia per tutto il corso dei festeggiamenti con entusiasmo. Fondamentale per la riuscita dell’evento coloro che mi hanno supportato nella realizzazione ed esecuzione di un piano di sicurezza davvero complesso. Ringrazio tutti i militari guidati dal Tenente Colonnello Albanese, il Corpo di Polizia Municipale del comandante Lucio D’Apolito, per l’instancabile e impeccabile lavoro svolto in questi giorni, la Protezione Civile Papa Charlie, la Croce Rossa, il corpo dei Vigili del Fuoco, le Guardie Zoofile, gli stewards, per aver garantito sicurezza e serenità nonostante la folla immensa di visitatori, tutti i responsabili di settore, in particolare Alfonso Striano, Rosa Ferraioli, Gerardo Califano, Lucia Stile e tutti i dipendenti comunali che hanno lavorato intensamente alle procedure per l’organizzazione e lo svolgimento della festa con dedizione e passione, gli ausiliari del traffico, i dipendenti e il gruppo di lavoratori interinali della Sam, per l’egregio e tempestivo lavoro di pulizia svolto in città. Ringrazio il vescovo della nostra diocesi, mons. Giudice per le parole di conforto durante l’omelia di domenica, definendo “la Pasqua Paganese” la Madonna delle Galline, don Antonio Guarracino e l’Arciconfraternita della Madonna delle Galline coordinata dal Priore Pippo Tortora, per la cura del programma religioso della festa in cui fede e pietà popolare si fondono Ringrazio tutti i commercianti paganesi che si sono adoperati per accogliere migliaia di persone nel migliore dei modi. Ringrazio tutti i tosellanti e i musicisti e cantori esibitisi per aver restituito ai visitatori i sapori e i suoni della nostra Festa. Ringrazio l’associazione Tosello Madre Franco Tiano, finalmente costituita, la Pro Loco Castello di Cortimpiano et Casalis Paganorum, l’associazione Il Cammino di Sant’Alfonso, l’Associazione Autismo e Aba, l’I.C. Sant’Alfonso, per gli eventi culturali e folkloristici in strada svolti durante questi giorni che hanno arricchito ulteriormente i festeggiamenti. Grazie alla dirigenza, ai docenti e agli alunni dell’IPSSEOA Pittoni per la professionalità del servizio svolto e a tutti gli sponsor che hanno contribuito ad arricchire un buffet di pietanze tipiche davvero eccezionale, degustato da ospiti e giornalisti presenti venerdì a Palazzo San Carlo, contribuendo ad introdurre i presenti nell’atmosfera della festa: Panificio Saturno, Salumi Fezza Todis pagani, Panificio Marrazzo, RC Salumi, Caffè Bettoni di Salerno, Pasticceria Carrelli, Cantina Cappello, Mercato ortofrutticolo Pagani-Nocera, Antiche tradizioni italiane Group, Caseificio Aurora , Centro Carta, Gambardella Cash.

 

Un ringraziamento dal profondo del cuore a tutti i giornalisti, gli artisti, i fotografi che con un lavoro davvero eccezionale ci hanno supportato in maniera fondamentale nel trasferire le emozioni della festa fuori dai confini campani e internazionali. Ringrazio l’ufficio stampa del Comune di Pagani, Martina Nacchio, per il coordinamento della comunicazione della Festa, Francesco De Maio per la realizzazione dello spot, i fotografi Montoro e Falcone e il videomaker Gianni Mazzeo per il materiale multimediale promozionale fornito, l’agenzia Only Adv per il materiale grafico prodotto. Ringrazio l’artista napoletano Franz Cerami, famoso per i suoi graffiti digitali che arricchiscono e riscrivono i concetti della street art, che con il supporto del narratore e giornalista Davide Speranza ha realizzato 100 ritratti video e ha voluto catturare tutti gli attimi salienti della nostra festa per un progetto-studio che sarà sicuramente straordinario. Ringrazio Vincenzo Ianniciello e tutti gli street photographers capitanati da Stefano Mirabella, docente delle Leica Academy, venuti in città per un workshop che ha documentato tutti i momenti della festa, i cui lavori sicuramente eccellenti non vediamo l’ora di scoprire. Infine ringrazio tutti i giornalisti e tecnici con estrema gratitudine per l’eccezionale lavoro di trasmissione della festa svolto in diretta e con servizi sui momenti salienti, riuscendo ad arrivare a decine di migliaia di persone sul territorio nazionale e internazionale: Francesco Comunale e la trasmissione Rai Casa Italia che ci ha portato nelle tv di tutto il mondo, Stella Valzecchi e Sabrina Sicara di Just Folk Radio, programma radio dedicato al folk e alla world music, itinerante per l’Italia e l’Europa, trasmesso su Radio Kaos Italia, il prof. Campitiello, presidente dell’Assostampa Valle del Sarno, l’emittente Telenuova con il direttore Aurora Torre, le web tv e giornali Radio Base, Sarno notizie, GM Communication, Circuito tv Puglia, Fotoema Live, Lucia Trotta e Giuliano Grimaldi per la pagina Madonna delle Galline, coordinati da Enrico e Alessio Marrazzo, tutta la squadra di 360 gradi News con la giornalista Brigitte Esposito, Luciano Verdoliva per Agro24, Antonietta Serino per Mediavox, Marco Visconti per Cronache di Salerno, Salvo Palladino per il progetto La Festa in Tv, Giacomo Tortoriello per l’Ora, Susy Pepe, responsabile comunicazione del Distretto Turistico Costa d’Amalfi,  Carmine Torino per tutto il supporto dato. Infine un grazie grande, profondo, dal mio cuore, a tutti i paganesi per aver dimostrato ancora una volta che siamo il popolo dell’accoglienza. Senza lo straordinario supporto di ogni singolo cittadino non ce l’avremmo fatta” conclude il sindaco.

scritto da 







Related posts