You are here
Pagani, le Città verdi: il green  a centro del convegno promosso da Villa Modestina Provincia Provincia e Regione 

Pagani, le Città verdi: il green a centro del convegno promosso da Villa Modestina

Una rivoluzione ambientale che anche attraverso le tecniche moderne favorisca un cambiamento delle nostre società tenendo sempre più conto dei criteri di sostenibilità. Questi concetti saranno al centro della discussione del convegno “Le città verdi. Le sfide dell’urbanistica nel presente e nel futuro nell’Agro Nocerino-Sarnese e la programmazione comunitaria” che si terrà il prossimo venerdì 29 aprile alle ore 18.00 presso Villa Modestina. Il momento convegnistico, promosso e organizzato dall’imprenditore Vittorio Sangiorgio, vuole focalizzare l’attenzione sulle iniziative del progetto “Green Urban Gardens”, basati sull’assunto che avere cura della Natura e introdurla sempre di più negli spazi anche “GRIGI” come il cemento, non porti benefici solo di tipo ambientale, ma anche benessere fisico e psicologico.

Il dibattito che si articolerà in interventi di natura politico-ambientale, tecnica e finanziaria, sarà arricchito dalla presentazione del libro “Green: il colore della ricchezza” di cui è autore proprio Vittorio Sangiorgio.

Un momento di confronto fondamentale nella città di Pagani, vista la propensione alla rigenerazione urbana da sempre professata dal sindaco Lello De Prisco – già firmatario del Manifesto città Green promosso proprio da Villa Modestina – di cui la città necessita dopo decenni di cementificazione non ARMONICA, soprattutto alla luce della forte volontà del recupero degli standard ambientali nella città di Sant’Alfonso, in vista del regidendo Piano Urbanistico Comunale, la cui definizione completa è alle battute finali.

All’evento interveranno per i saluti istituzionali il presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese, il sindaco di Pagani, avv. De Prisco, il consigliere provinciale nonché presidente del consiglio comunale paganese, Gerardo Palladino.

Ad animare il dibattito gli interventi del dott. Eligio Aloisi, agronomo esperto in sviluppo locale, del prof. Ing. Roberto Gerundo, professore di Tecnica Urbanistica, e dell’ing. Alessandra Marra, assegnista di ricerca in Tecnica Urbanistica presso Unisa, che hanno coadiuvato la realizzazione del Puc paganese; il dott. Gianpiero Bruno della Soges Spa, esperto in politiche di sviluppo e aiuti alle imprese; gli assessori comunali paganesi, ing Felice Califano, delegato alle politiche urbanistiche, e dott. Pietro Sessa, delegato al commercio; Vittorio Sangiorgio, padrone di casa e promotore della progettualità dei Green Urban Gardens.

scritto da 







Related posts