You are here
Omaggio a Wilhelm Kempff: Il salotto musicale di Nevile Reid incanta Ravello Provincia e Regione Turismo ed Eventi 

Omaggio a Wilhelm Kempff: Il salotto musicale di Nevile Reid incanta Ravello

Ravello, perla della Costiera Amalfitana, diventa palcoscenico per una rassegna musicale d’eccezione: il Salotto Musicale di Nevile Reid. Organizzata dalla Fondazione Ravello, questa serie di concerti è un tributo al genio compositivo di Wilhelm Kempff, uno dei pianisti più influenti del Novecento. Kempff, che trovò nell’idilliaca Costiera Amalfitana la sua musa e residenza ideale, viene ricordato attraverso tre appuntamenti musicali, due previsti per marzo e uno per giugno.

Il prossimo 10 marzo, alle ore 11.30, avrà luogo il primo degli attesi appuntamenti musicali presso l’Auditorium di Villa Rufolo, dove Giovanni Auletta offrirà al pubblico un recital per pianoforte. Nel programma, figure la suite “Ischia” op.68 e la Sonata op.47 di Kempff, oltre a due illustri composizioni di Beethoven: la Sonata n.8, op.13 “Patetica” e la Sonata n.31, op.110. Questo evento segna l’inizio di una serie di concerti che promettono di incantare gli appassionati di musica classica.

Il 25 marzo, sempre alle ore 11.30, si terrà un evento speciale: un “concerto narrativo” dove la voce di Giuseppe Auletta si fonderà con le note suonate al pianoforte, per raccontare la storia e l’arte di Vittoria Colonna attraverso le musiche di Kempff. Il Castello Aragonese di Ischia, dove la Colonna trascorse anni felici, sarà il cuore pulsante di questa narrazione musicale, che include il commovente “Lamento di Vittoria Colonna” e la “Rapsodisches Präludium”, presentati per la prima volta in questa occasione.

Entrambi gli eventi sono aperti gratuitamente ai residenti, mentre i visitatori potranno partecipare acquistando il biglietto d’ingresso a Villa Rufolo. Questi concerti rappresentano un’occasione unica per immergersi nella bellezza della musica classica in un contesto di indiscutibile fascino storico e culturale.

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale del Ravello Festival.

Dettagli degli Eventi:

10 marzo – Auditorium di Villa Rufolo, ore 11.30

  • Giovanni Auletta al pianoforte
  • Ingresso: Biglietto per Villa Rufolo

Programma:

  • Ludwig van Beethoven: Sonata n.8, op.13 “Patetica”; Sonata n.31, op.110
  • Wilhelm Kempff: “Ischia”, suite op.68; Sonata per pianoforte op.47

24 marzo – Auditorium di Villa Rufolo, ore 11.30

  • Omaggio a Wilhelm Kempff
  • Giuseppe Auletta (voce narrante) e Giovanni Auletta (pianoforte)
  • Tema: La poesia di Vittoria Colonna
  • Musiche: Wilhelm Kempff
  • Ingresso: Biglietto per Villa Rufolo

 

scritto da 







Related posts