You are here
Nocera Superiore, domenica riapre il sito della Domus del Decumano di Nuceria Provincia Provincia e Regione Turismo ed Eventi 

Nocera Superiore, domenica riapre il sito della Domus del Decumano di Nuceria

Domenica 25 settembre  riaprirà al pubblico il sito archeologico della Domus del Decumano di Nuceria, nel territorio comunale di Nocera Superiore.

L’area della Domus del Decumano è stata oggetto di scavi archeologici tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta e ha restituito parte degli ambienti di una ricca domus di I-II sec. d.C. e un tratto del Decumano Inferiore della città romana. La riapertura dell’area al pubblico rientra nel programma degli eventi organizzati in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.
Nel corso dell’appuntamento di domenica verrà sottoscritto un protocollo d’intesa tra la Soprintendenza, il Gruppo Archeologico Nuceria e l’associazione socioculturale Vivere Insieme per la gestione dell’area della Domus del Decumano che consentirà la fruizione regolare del sito e l’organizzazione di iniziative di valorizzazione. Per tutta la durata dell’evento, dalle 9.00 alle 13.00, sarà possibile prendere parte alle visite guidate al sito archeologico.
Questa importante iniziativa rappresenta, dunque, la prima tappa di un percorso condiviso che permetterà in primo luogo di ampliare l’offerta culturale del patrimonio di Nocera e che in futuro potrà vedere il coinvolgimento di altre istituzioni ed enti presenti sul territorio, attraverso la sottoscrizione di nuovi accordi di collaborazione e la messa in campo di azioni concrete di valorizzazione.

scritto da 







Related posts

error: Attenzione, il contenuto è protetto.