You are here
Nocera Inferiore, i penalisti dopo le dimissioni di Robustella: “Disastro Tribunale che parte da lontano” Provincia Provincia e Regione 

Nocera Inferiore, i penalisti dopo le dimissioni di Robustella: “Disastro Tribunale che parte da lontano”

Dimissioni del Presidente del Tribunale di Nocera Inferiore Antonio Robustella, la posizione della Camera Penale nocerina guidata da Nobile Viviano: “Rispetto per la carica istituzionale, ma imperdonabile lo stato di crisi che lascia. La crisi degli uffici giudiziari, a tratti una paralisi, parte dall’accorpamento delle sezioni di Cava e San Severino, senza potenziare gli organici, fatto prima della sua presidenza Le dimissioni del Presidente Robustella meritano rispetto per la carica istituzionale e attenzione da parte degli effettivi destinatari di questo segnale”, la notizia delle dimissioni formalizzate dal Presidente del Tribunale, Sergio Robustella, viene così commentata dal Presidente della Camera Penale, l’avvocato Nobile Viviano.
“Le dimissioni costituiscono sempre e comunque l’ammissione di una sconfitta personale e professionale e quindi non posso non mostrare rispetto nei confronti del dottor Robustella per la scelta di lasciare la presidenza del tribunale di Nocera”.
“Le problematiche che si sono evidenziate ed accumulate nel corso del tempo sono tali e tante da ritenere la situazione del Tribunale di Nocera Inferiore a dir poco disastrosa. Le astensioni, sia della Camera Penale che del COA, degli ultimi mesi danno l’idea della grave situazione in cui il Tribunale di trova”. “Occorre però rilevare che le criticità vengono da lontano. La scelta di eliminare le sezioni distaccate con la rimodulazione della geografia giudiziaria ed il mancato potenziamento degli organici hanno determinato per il Tribunale di Nocera il lento ma inevitabile collasso. Il conseguente accumulo del carico giudiziario, peraltro, in una struttura inadeguata per dimensioni e caratteristiche strutturali, in aggiunta ad una gestione amministrativa inefficace hanno fatto il resto”. Il Presidente Viviano puntualizza: “Se si aggiungono, poi, gli equivoci e le incomprensioni – le distanze che hanno, di fatto, azzerato l’indispensabile collaborazione – verificatisi negli ultimi tempi tra la magistratura e l’avvocatura Nocerina allora forse il gesto del dottor Robustella può costituire un grido di allarme a cui occorre dare risposta da parte degli organi e delle istituzioni preposte”. “La Camera Penale di Nocera sarà sempre pronta e disponibile a mettere a disposizione le proprie risorse nell’interesse comune del corretto funzionamento della macchina giudiziaria”.

scritto da 







Related posts