You are here
Nocera Inferiore. “Crocevia”, tutto pronto per domenica 5 settembre Cronaca 

Nocera Inferiore. “Crocevia”, tutto pronto per domenica 5 settembre

Un punto di incontro che accolga i talenti dell’intera regione Campania, una “passeggiata” artistica che punta alla valorizzazione del Castello Fienga ma che strizza l’occhio ai giovani e alla loro voglia di fare “arte”. E’ questa la mission dell’evento “Crocevia” – diretto dal direttore artistico Anna Vittoria Fattore in collaborazione con l’Associazione culturale Controra: creare un “crocevia”, un punto d’incrocio pronto ad accogliere i talenti che la nostra Campania ha sfornato in questi ultimi anni.

Sessantaquattro gli artisti che da domenica sera, a partire dalle 17.00, si esibiranno in diverse postazioni in modo da rendere percorribile l’intero Castello nocerino.

La kermesse, che si svolgerà appunto domenica 5 settembre a partire dalle ore 17.00, inizierà  con l’esposizione di una mostra di arti figurative curata dal Collettivo artistico Argo; a farla da padrone  la pittura, la fotografia, l’arte, la scultura. Diciannove gli artisti presenti in questa collettiva d’arte, con nomi di spicco quali Chiara Pirollo (fotografa di alto profilo che ha collaborato con personalità d’interesse del calibro di Yvonne De Rosa e Antonio Biasiucci), e Piervincenzo Nocera (artista visivo e direttore dell’associazione culturale Controra). All’iniziativa parteciperà anche Luca Arcamone, mascheraio molto rinomato nel territorio napoletano, zona in cui vive.

A partire dalle ore 20.00, invece, spazio a musicisti e cantanti. Le esibizioni vedranno sul palco numerosi giovani,  Alessandro Saturno, vincitore del Concorso Internazione musicale di Nocera Inferiore ’18, i “Rake”, gli “Hang Out” e i “The Smokerz”, tre band che – rispettivamente – faranno assaporare al pubblico il pop-punk, rock e il blues.

La terza e ultima sezione è quella culturale che abbraccerà il teatro, la filosofia e una sessione di jam poetry. Per il teatro si esibiranno Gigi Laperuta – attore professionista – e Simone Pascale con il pianista Luigi De Angelis; per la filosofia, invece, sarà presente Andrea Francesco De Donato – classe 02′ –  giovanissimo studente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e direttore editoriale del progetto filosofico “Pourparler”, lanciato nel dicembre 2020.

Per la sessione di  jam poetry otto, invece, gli artisti che si esibiranno partendo dalle dinamiche di improvvisazione musicale, dando vita a una performance estemporanea ispirata dalla lettura e dalla interpretazione di poesie inedite.

L’evento sarà presentato da Giada Pagano e Michele Arcopinto e, per non restare a pancia vuota, verrà accompagnato dallo stand per Food&Beverage del “Migliaro Bistrot” di Nocera Inferiore. Alla rassegna, in rappresentanza del Comune di Nocera Inferiore, saranno presenti il sindaco Manlio Torquato, l’assessore alle politiche culturali e giovanili e vicesindaco Federica Fortino, e il consigliere comunale con delega al Castello Raffaele Salomone.

Si ricorda che per accedere alla location è richiesto il green pass o il tampone rapido effettuato nelle 48 ore precedenti all’evento.

scritto da 







Related posts