You are here
Nocera, il vescovo Giudice giovedì inaugura il centro Caritas Provincia Provincia e Regione 

Nocera, il vescovo Giudice giovedì inaugura il centro Caritas

Venerdì 22 ottobre, alle ore 16.30, il vescovo mons. Giuseppe Giudice inaugura il Centro Caritas. “Oggi devo fermarmi a casa tua” ubicato nel complesso di Santa Croce in via Atzori a Nocera Inferiore, al confine con Nocera Superiore.
Con la fine della Visita Pastorale, iniziata nel 2018 e conclusa a novembre 2020, il Vescovo ha voluto lasciare un segno alla comunità diocesana, riconvertendo la struttura in un punto Caritas con centro d’ascolto diocesano e punto ritiro pasti per le famiglie meno abbienti del territorio diocesano. Il progetto, finanziato con fondi dell’8xmille, si coniuga anche con il cammino sinodale intrapreso dalla Chiesa, per fare del Centro un luogo di incontro con le periferie del nostro tempo. «Il centro d’ascolto diocesano è il luogo privilegiato dove si intessono rapporti con le tante fragilità che si incontrano nelle parrocchie, nelle strade, nei vicoli “bui” delle nostre città», anticipa il
direttore della Caritas diocesana don Vincenzo Di Nardi.
Per andare incontro alle esigenze delle fasce povere della popolazione è stato attivato anche un punto ristoro. I nuclei familiari o i singoli segnalati dalle parrocchie, dagli enti territoriali e dalle associazioni ogni giorno potranno ritirare un pasto caldo.
Sarà anche aperto uno sportello di ascolto per le donne. «Si tratta di un luogo di incontro, pensato con le donne e per le donne, dove trovare mutuo aiuto e un angolo di quotidiana serenità. Uno sportello di ascolto per avviare progetti personalizzati di autodeterminazione», spiega la vice direttrice della Caritas diocesana, Sofia Russo.

scritto da 







Related posts