You are here
Nessuna turbativa d’asta a Colliano, la Cassazione conferma le assoluzioni Provincia Provincia e Regione 

Nessuna turbativa d’asta a Colliano, la Cassazione conferma le assoluzioni

Ricorso inammissibile, giudici della Corte di Cassazione hanno respinto l’istanza avanzata da un imprenditore per l’annullamento della sentenza di assoluzione di 18 imputati tra tecnici, imprenditori e funzionari comunali di Colliano, scagionati dai magistrati salernitani, dall’accusa in concorso, a vario titolo, di turbativa d’asta, relativamente a sei gare d’appalto per l’affidamento dei lavori pubblici di manutenzione e messa in sicurezza di torrenti e valloni siti nei comuni di Colliano e Castelnuovo di Conza. I fatti dal 2010 al 2013, quando erano finiti sotto la lente di ingrandimento degli inquirenti. A far scattare l’inchiesta della Procura nel 2015, un imprenditore escluso da una gara, che denunciò delle presunte anomalie che portarono il Pm a rinviare a giudizio 18 persone accusate di turbata libertà d’incanto.
Secondo il Pm, gli imputati avrebbero creato un sistema fraudolento di alterazione delle gare in cui il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa veniva trasformato in criterio dell’offerta tecnicamente migliore, sostituendo inoltre, in corso di procedura, il parametro del criterio di scelta, oltre all’ammissione di offerte falsamente migliorative e anomale con punteggi supplementari. Sistema basato sulla discrezionalità della commissione comunale che avrebbe consentito alle imprese, la fornitura oggetti e materiale non inerenti la gara, come videosorveglianza e automezzi ai Comuni, oltre all’introduzione di un parametro di valutazione arbitrario per la qualità e la tempistica di realizzazione delle opere.
Accuse queste, dalle quali gli imputati furono assolti in primo e secondo grado di giudizio perché “il fatto non sussiste”. Sentenza alla quale l’imprenditore aveva fatto ricorso in Cassazione, finita davanti agli Ermellini che ne hanno confermato l’assoluzione.

scritto da 







Related posts