You are here
Nessuna quarantena per chi rientra da Paesi europei, Regno Unito e Israele Attualità Primo piano Provincia e Regione 

Nessuna quarantena per chi rientra da Paesi europei, Regno Unito e Israele

Il ministro della salute Roberto Speranza: ha firmato due nuove ordinanze che entreranno in vigore dal 16 maggio che riguardano gli ingressi nel nostro Paese e l’estensione dei voli Covid tested anche agli aeroporti di Venezia e Napoli

La prima Ordinanza del ministro Speranza, cancella il previsto obbligo di quarantena per coloro che fanno ingresso in Italia dai Paesi dell’Unione Europea e dell’area Schengen, oltre che da Gran Bretagna e Israele, con tampone negativo.  Resta, dunque, l’obbligo di esibire all’arrivo un tampone molecolare antigenico con esito negativo, effettuato nelle 48 ore che precedono l’arrivo in Italia. Con la stessa ordinanza sono state prorogate le misure restrittive nei confronti del Brasile fino al 30 luglio 2021.

L’altra ordinanza del Ministro Speranza ha esteso la sperimentazione dei voli Covid tested, già in funzione negli aeroporti Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino e Milano Malpensa, anche agli scali internazionali Marco Polo di Venezia e Capodichino di Napoli.

Nei voli Covid tested  i passeggeri sono sottoposti a un test molecolare o antigenico prima della partenza e all’arrivo a destinazione e, se l’esito è negativo, sono autorizzati all’ingresso e al transito nel territorio nazionale senza necessità di rispettare gli obblighi di sorveglianza sanitaria e di isolamento fiduciario. Finora i voli Covid tested coprivano solo la tratta fra gli Stati Uniti e l’Italia ma, nella nuova ordinanza, sono stati aggiunti come Paesi di provenienza anche il Canada, il Giappone e gli Emirati Arabi.

Questa ordinanza sarà in vigore fino al 30 ottobre, salvo possibilità di ulteriori proroghe

scritto da 







Related posts