You are here
Muore Saverio Benvenuto: fondatore di Telecolore, strutture turstiche e centri sportivi Attualità Provincia Provincia e Regione 

Muore Saverio Benvenuto: fondatore di Telecolore, strutture turstiche e centri sportivi

Muore Saverio Benvenuto, 76 anni, imprenditore e fondatore della prima TV a colori del Salernitano. Con un gruppo di imprenditori amici e di tecnici fondò nel dicembre del 1976, l’emittente televisiva Telecolore.scrive il Mattino.
Tantissimi i messaggi di cordoglio per l’uomo tra questi quello del figlio che ha voluto ricordare il padre: “Mio padre era appassionato di elettronica per cui decise di mettere a frutto questa sua competenza. Pensò di ideare una televisione interamente a colori, da qui il nome Telecolore, mentre sia Rai che Mediaset trasmettevano soltanto il venti-trenta per cento delle trasmissioni a colori e tutto il resto era ancora in bianco e nero. Grazie alla sua competenza tecnica comprò delle telecamere enormi ed avviò un’impresa unica in Italia, la prima tv completamente a colori”.
Negli anni Settanta realizzò il Villaggio turistico Benvenuto, in zona Lago a Santa Maria di Castellabate, costruendolo con soluzioni tecniche innovative: un parco di case autosufficienti, con tutti i servizi all’interno, un’area pedonale, immerso nel verde, dove i turisti andavano in vacanza e non avevano necessità di uscire dal parco. Stesso discorso per il Centro sportivo Mazzini a Cava de’ Tirreni immaginato come struttura all’avanguardia, collocata in pieno centro, dove poter praticare tutti gli sport con macchinari modernissimi.

scritto da 







Related posts