You are here
Movida: musica solo un giorno a settimana fino alle 24,00 e nel weekend fino alle 01,00 Cronaca Primo piano 

Movida: musica solo un giorno a settimana fino alle 24,00 e nel weekend fino alle 01,00

Il Comune di Salerno viene incontro alle esigenze dei proprietari e dei gestori dei locali pubblici. E’ stata presentata la nuova ordinanza che disciplina le emissioni sonore.

Sarà possibile far musica in ambiente chiuso con utilizzo di impianto elettronico il venerdì ed il sabato dalle ore 19 alle ore 1 del giorno seguente e, a scelta, il mercoledì o il giovedì fino alle ore 24.

La novità principale, però, riguarda la possibilità di tornare a fare musica anche all’esterno, nelle aree di pertinenza dei locali. Anche in questo caso, come ha spiegato ai diretti interessati il Direttore del Settore Attività Produttive Alberto Di Lorenzo, l’amministrazione comunale ha cercato, per quanto nelle sue possibilità, di sostenere gli operatori del settore.

Il Comune di Salerno, inoltre ha messo le basi per stipulare un protocollo d’intesa con la SIAE per promuovere la diffusione di musica live e dj set, aiutando i giovani musicisti e rendendo la città ancora più accogliente, soprattutto per i turisti.

«Il nuovo regolamento, stilato grazie ad un grande lavoro di collaborazione tra l’assessorato, il consiglio comunale, la parte amministrativa, prevede un’estensione degli orari e giorni per l’emissione di musica all’interno degli esercizi e la possibilità di esibizioni degli artisti all’esterno degli stessi il venerdì sera.

L’obiettivo – che siamo sicuri di poter conseguire – è tenere insieme le esigenze degli esercenti, dei musicisti, dei giovani e dei cittadini tutti per una movida di qualità all’insegna della buona musica, del sano divertimento, del rispetto delle regole e della civiltà». Afferma il sindaco Vincenzo Napoli

L’ORDINANZA

L’attività di pubblico spettacolo trattenimento in forma complementare sull’intero territorio comunale presso pubblici esercizi di somministrazione (bar ristoranti e similari) dovrà essere esercitata nei seguenti orari e con le seguenti modalità

  •  in ambiente chiuso con utilizzo di impianto elettroacustico
    dalle ore 19:00 alle ore 1:00 nei giorni di venerdì e sabato dalle ore 19:00 alle ore 24:00 per un solo giorno a settimana a scelta tra mercoledì o giovedì
  • all’esterno su Area di pertinenza dehors musica live anche amplificata
    dalle ore 19:00 alle ore 23:30 di venerdì
  • come sopra ma limitatamente ai pubblici esercizi ubicati in sede autonoma ovvero non ricadenti in fabbricati destinati anche in parte a civili abitazioni ed in zona del territorio a scarsa densità abitativa con possibilità di proroga dell’orario fino alle ore 4:00 oltre 30 minuti per il deflusso degli avventori la suddetta proroga potrà essere autorizzata dall’ufficio turismo e spettacolo licenze ed autorizzazioni a seguito di parere favorevole del settore ambiente e mobilità urbana servizio ecologia.

scritto da 







Related posts