You are here
Meteo, resistono freddo e maltempo Cronaca 

Meteo, resistono freddo e maltempo

L’aria fresca che accompagna il fronte freddo, giunto martedì al Nord e responsabile di rovesci e temporali anche forti, nel corso delle prossime ore scaverà una circolazione depressionaria al Centrosud. Quest’ultima si sposterà lentamente verso i Balcani influenzando almeno sino al fine settimana le nostre regioni meridionali e parte di quelle centrali. (Scrive 3bmeteo)

Il tutto accompagnato da un nuovo calo termico al Sud. Al Nord, invece, l’alta pressione tornerà a riaffacciarsi da Ovest, portando bel tempo e clima decisamente più caldo. Ma vediamo il dettaglio dei prossimi giorni:

METEO GIOVEDÌ. Una certa instabilità si attarderà sulle regioni centro-meridionali con fenomeni che culmineranno nelle ore diurne sulle zone interne, anche temporaleschi tra Lazio, Abruzzo, Campania, Lucania, Molise e Daunia, ma in attenuazione in serata. Al Nord invece il tempo andrà verso un più apprezzabile miglioramento grazie al rinforzo di un campo di alta pressione in espansione dall’Europa occidentale, pur con una lieve variabilità diurna sulle Prealpi lombardo-venete e friulane.

METEO VENERDÌ. Miglioramento in estensione anche a gran parte del Centro, mentre permarrà una residua instabilità al Sud. Atteso quindi qualche rovescio o temporale soprattutto nel pomeriggio sui rilievi calabro-lucani e su quelli della Sicilia orientale. Altrove invece tempo stabile e più soleggiato con temperature in ulteriore aumento, su valori quasi estivi al Nordovest.

TENDENZA WEEKEND. Il bel tempo resterà protagonista al Centro Nord con ampi spazi soleggiati e clima quasi estivo (attesi valori prossimi ai 28/30°C). Parzialmente soleggiato anche al Centro Sud ma con ancora il rischio di temporali e acquazzoni in sviluppo diurno sulla dorsale e in sconfinamento a vicine pianure e occasionalmente coste.

A Salerno per oggi previste schiarite alternate a temporali anche di forte intensità. Giovedì 30 e venerdì 31 tempo nuvoloso a Salerno intervallato da schiarite. Sabato 1° giugno ancora forti temporali mentre domenica 2 giugno precipitazioni di lieve entità. Miglioramento del tempo atteso per martedì 4 giugno.

scritto da 







Related posts