You are here
Mercato San Severino: il Comune chiede alla regione l’adesione alla ZES Primo piano Provincia e Regione 

Mercato San Severino: il Comune chiede alla regione l’adesione alla ZES

Includere le aree produttive di Mercato San Severino nel perimetro della zona economica  speciale (ZES), istituita dalla Regione Campania nel 2018, “perché i nostri imprenditori possano  beneficiare di specifici interventi e di condizioni favorevoli in termini doganali, fiscali, finanziari e amministrativi”.

Lo chiede, a gran voce, il Sindaco di Mercato San Severino, Antonio Somma, con una lettera  di questa mattina al Presidente della Regione Campania, sottoscritta con l’assessore alle attività produttive, Michela Amoroso, diretta anche all’assessore regionale alle attività produttive, Antonio Marchiello ed a Confindustria Salerno, “in considerazione – si legge – della revisione che la Regione Campania si è riservata di effettuare”.

“L’obiettivo – dice il primo cittadino – è garantire la presenza nella Zes delle nostre aree Pip : i comparti  di Oscato, Monticelli e San Felice, l’area produttiva di Sant’Angelo-Costa e la costituenda area di Curteri, per la quale si sono registrate diverse manifestazioni di interesse.  L’ASI di Fisciano-Mercato S. Severino è compresa nell’elenco originario; sono escluse, invece, queste zone, immediatamente limitrofe, che, al momento, non possono usufruire dei vantaggi che la legge riserva. Aree funzionalmente con caratteristiche analoghe, per infrastrutture e logistica, sia sul piano territoriale che degli insediamenti industriali, auspicando lo sviluppo e l’ampiamento delle attività presenti e per  attrarre l’insediamento di nuove imprese, che vuol dire nuovi investimenti e posti di lavoro”.

“Il piano di sviluppo strategico per l’istituzione delle Zona Economica Speciale, “ZES Campania – aggiunge l’assessore alle attività produttive, Michela Amoroso – è stato elaborato in attuazione del decreto legge  20 giugno 2017, n. 91 “Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno”, che  mira a favorire  favorisce  l’applicazione di benefici fiscali e di semplificazioni per il sistema produttivo e logistico territoriale, in aree geograficamente delimitate e chiaramente identificate, anche non territorialmente adiacenti, purché con un nesso economico funzionale, e che comprendano almeno un’area portuale con le caratteristiche stabilite dal regolamento UE”.

“La lettera di questa mattina – chiude Somma – inoltrata al Presidente della Regione Campania  de Luca, reca anche, in allegato, l’adesione da parte delle ventitre aziende stanziate nelle aree produttive di Mercato San Severino, a conferma di un percorso, avviato e coordinato dall’Amministrazione Comunale, che ha visto il coinvolgimento e l’interesse di tutti gli operatori interessati, consapevoli degli evidenti vantaggi e benefici  che la revisione potrà generare per l’economia del territorio. Siamo fiduciosi, ma anche orgogliosi per quest’iniziativa sinergica, che ha visto, convintamente, confluire tutti i soggetti istituzionali, consapevoli che conseguire il risultato significa  migliorare le condizioni dell’economia del territorio e determinare condizioni adeguate per nuovi investimenti e nuova occupazione”.

scritto da 







Related posts