You are here
Mercati rionali, gli accessi devono essere garantiti dal Comune di Salerno Attualità 

Mercati rionali, gli accessi devono essere garantiti dal Comune di Salerno

Il caso degli accessi e della restrizione nell’apertura dei cancelli del mercato di Torrione è stato oggetto ieri mattina della II COMMISSIONE CONSILIARE PERMANENTE “TRASPARENZA” in modalità Zoom.
Il Presidente Antonio Cammarota ha inserito all’odg il punto in quanto su via Robertelli v’è un problema all’accesso e di controllo all’interno del mercato, al contrario Piazza Casalbore è senza controllo e con seri problemi igienici, così esponendo il Comune di Salerno a danni di immagine ed erariali in caso di danni a terzi di qualunque tipo. Nondimeno, ad avviso del Presidente l’ordine pubblico su area pubblica per interesse pubblico va garantito, così come i servizi, non dai privati o dalle associazioni bensì dall’autorità e quindi dall’amministrazione comunale, e deve essere omogeneo e uguale su tutti i mercati. Si apre la discussione.
Il Presidente ha riferito di aver invitato l’assessore il quale ha trasmesso un messaggio, autorizzandone la trascrizione a verbale, riferito però solo a via Robertelli dove è stata ripresa l’ordinanza regionale n. 49 del 20/05/2020 che traccia le linee guida per la riapertura dei mercati, dove si evidenzia che tutti gli ingressi devono essere vigilati, al fine di evitare assembramenti. La competenza per il controllo degli accessi è del Comando di Polizia Municipale che, a Salerno, considerate le unità a disposizione, può garantire la vigilanza al massimo di 1/2 cancelli. L’ANVA, in data 25.6 ha chiesto di tenere aperti tutti i cancelli di accesso all’area mercatale, dichiarandosi, inizialmente, disponibile a provvedere al controllo degli stessi con suo personale. Tale disponibilità è stata, di poi, ritirata con nota del successivo 27.6. Nel prendere atto di ciò, il Dirigente del Settore Ing. Cantarella ha, pertanto, conseguentemente, inviato comunicazione a mezzo e-mail al Comandante della P.M. Vecchione per richiedere che quantomeno i n. 2 varchi principali del mercato di via Robertelli fossero presidiati dal personale della Polizia Municipale. Resto a disposizione come sempre.”
La commissione prende atto. Si apre la discussione. Il Presidente rileva la disparità di situazioni tra via Robertelli, blindata e di difficile accesso, e Piazza Casalbore, invece completamente aperta in un punto nevralgico della città. Nondimeno, il Presidente rileva che la problematica di via Robertelli non attiene soltanto ai varchi, che invece potrebbero essere aperti tutti e quattro, bensì all’ordine interno, così come le cadute di igiene di Piazza Casalbore potrebbero essere gestite con bagni chimici o utilizzando, ameno per gli operatori, quelli del Vestuti, come suggerito all’unanimità dalla commissione.

scritto da 







Related posts