You are here
Mascherine. Federfarma: “ci troveremo presto costretti a cosigliare alle farmacie di non venderle più” Cronaca 

Mascherine. Federfarma: “ci troveremo presto costretti a cosigliare alle farmacie di non venderle più”

Ed è polemica sulle mascherine. Il Presidente di Federfarma Marco Cossolo denuncia una guerra al rialzo sui prezzi da parte dei produttori nonchè una serie di proposte inviate al governo e per il momento, non ascoltate.

“Sono introvabili e dai prezzi altissimi, con la conseguenza di multe e sequestri per problemi di cui i farmacisti non sono responsabili ma «le prime vittime»”.

“Fin dai primi di marzo, l’associazione dei titolari di farmacie ha avanzato diverse proposte concrete: ad esempio, effettuare in farmacia la distribuzione delle mascherine provenienti dal canale della Protezione civile e destinate a utenza «debole», o ridurre al 4% l’iva su mascherine rispetto all’attuale 22%, in modo da garantirne la vendita a prezzi equi.”

Ma «l’unica cosa concreta – continua il Presidente Cossolo – che si è potuta constatare, sono gli innumerevoli controlli effettuati dalle Autorità preposte, con l’elevazione di pesantissime sanzioni per il mancato rispetto di adempimenti burocratici e, ancor più grave, con il sequestro di dispositivi per mancanze non imputabili alle farmacie. Nessun cenno per spiegare l’alterazione dei prezzi alla fonte di cui le farmacie sono le prime vittime». A fronte di questo, conclude «non sembra rimanere altra strada che suggerire alle farmacie di astenersi dalla vendita di mascherine e dispositivi di protezione individuale. Il rischio più grande è che un’intera categoria venga annoverata odiosamente tra gli speculatori».

scritto da 







Related posts