You are here
MARINA DI CAMEROTA, SEQUESTRATA UNA DISCARICA ABUSIVA A CIELO APERTO Provincia e Regione 

MARINA DI CAMEROTA, SEQUESTRATA UNA DISCARICA ABUSIVA A CIELO APERTO

Nella giornata odierna, al termine di un’articolata attività info-investigativa, i militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Marina di Camerota congiuntamente al personale della Polizia Municipale di Camerota, hanno sottoposto a sequestro un’area di circa 80 mq, sita nel Comune di Camerota.

L’attività d’indagine , condotta sotto l’attento coordinamento del Procuratore Capo Dott. Antonio RICCI della Procura della Repubblica di Vallo della Lucania, ha permesso di accertare la presenza di una discarica abusiva a cielo aperto di circa 390 mc , di pertinenza di una struttura turistica, con area debitamente perimetrata e non di libero accesso.

In particolare era stata creata una vera e propria “vasca di raccolta naturale” attraverso l’effettuazione di un escavo nel terreno di profondità di circa 1 metro, per il successivo posizionamento di rifiuti solidi urbani e rifiuti speciali.

Gli stessi venivano gettati senza alcun tipo di accorgimento su nudo terreno all’interno del perimetro del Parco Nazionale del Cilento, in zona sito di importanza comunitaria, sottoposta a vincolo paesaggistico a pochissimi metri dall’alveo del fiume Mingardo.

Si è rilevato inoltre che all’interno del cumulo vi sono residui di rifiuti bruciati e che la struttura turistica occupa abusivamente parte di demanio idrico fluviale.

Dagli accertamenti di rito è scaturita la denuncia del responsabile alla Procura della Repubblica, ed il sequestro per evitare la disponibilità dell’area ed interrompere l’attività illecita.

L’attività d’indagine condotta, si colloca nei più ampi controlli effettuati dal Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera per il rispetto della normativa ambientale e analoghe attività investigative sono in corso sull’intero territorio di giurisdizione della Procura di Vallo della Lucania.

scritto da 







Related posts