You are here
Mare a settembre, controlli dell’Arpac: criticità a Battipaglia, a Capaccio e San Giovanni a Piro nessuna microalga tossica per l’uomo Attualità 

Mare a settembre, controlli dell’Arpac: criticità a Battipaglia, a Capaccio e San Giovanni a Piro nessuna microalga tossica per l’uomo

L’agenzia regionale Arpac ha completato i controlli sulle acque di balneazione programmati per il 2020. Quest’anno l’avvio della campagna di monitoraggio è stato posticipato a fine maggio causa emergenza Covid-19. In tutto sono stati prelevati 1955 campioni nelle 328 aree in cui è suddiviso il litorale campano, 402 i prelievi soltanto nel mese di settembre.
In provincia di Salerno, si è registrato nuovamente un valore fuori limite nell’area “Spineta Nuova” a Battipaglia, in esito al prelievo dello scorso 3 settembre. In quest’area si erano già verificati diversi superamenti lo scorso agosto. Si tratta di un’area “di nuova classificazione”, in quanto storicamente vietata alla balneazione, poi riaperta nel 2019 ai bagnanti in seguito alle azioni di risanamento dichiarate dal Comune, e nuovamente oggetto di divieti di balneazione in seguito agli sforamenti di agosto.
A Salerno i prelievi dello scorso 3 settembre hanno evidenziato un superamento del limite di legge nell’area “Spiaggia libera tra il Fuorni e il Picentino”, poi rientrato con il successivo prelievo del 7 settembre.
A Sapri è stato registrato un dato sfavorevole nell’area “Cammerelle” (prelievo del 2 settembre). Il prelievo suppletivo del 10 settembre ha poi dato esiti favorevoli. In quest’area i reflui urbani sono convogliati in un impianto di depurazione di tipo biologico a fanghi attivi, con recapito in condotta sottomarina, rispetto al quale il gestore del servizio idrico non ha segnalato anomalie di funzionamento. Del resto i canali che recapitano nell’area in questione sono stati secchi nel periodo considerato, per assenza di precipitazioni.
Oltre ai prelievi finalizzati al monitoraggio dei parametri microbiologici, Arpac ha eseguito prelievi emergenziali in seguito a segnalazioni di schiume in mare.
Alla fine di settembre sono stati effettuati prelievi emergenziali, per avvistamenti di schiume, in acque di balneazione dei comuni di Capaccio e San Giovanni a Piro (Salerno). I risultati hanno riscontrato la presenza di microalghe non considerate tossiche per l’uomo.
Tutti i risultati del monitoraggio delle acque di balneazione in Campania sono pubblicati in tempo reale sul sito Arpac, sul portale Acque del Ministero della Salute e inoltre diffusi attraverso l’app Arpac balneazione per dispositivi mobili.

scritto da 







Related posts