You are here
Maltempo Cilento e comuni del comprensorio del Sarno, Carpentieri (Fdi) presenta mozione in Regione Provincia Provincia e Regione 

Maltempo Cilento e comuni del comprensorio del Sarno, Carpentieri (Fdi) presenta mozione in Regione

Stato di calamità per Cilento e i comuni che gravitano intorno al fiume Sarno, il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Nunzio Carpentieri, ha presentato una mozione in Regione.

“Come preannunciato, ho preparato e depositato una mozione votando la quale il Consiglio regionale impegni la Giunta a chiedere al Governo nazionale l’estensione dello stato di calamità naturale, già proclamato per l’isola di Ischia, ai comuni cilentani e a quelli dell’Agro nocerino sarnese colpiti, tra il 19 e il 20 novembre, da una violenta ondata di maltempo. – scrive Carpentieri –

Ricorderete come, in quei giorni, vento, mareggiate, pioggia battente, allagamenti ed esondazioni abbiano flagellato il Cilento, e in particolare i comuni di Agropoli e Castellabate. Parimenti, nell’Agro nocerino, i comuni attraversati dal fiume Sarno sono stati colpiti dai soliti eventi di esondazione del corso d’acqua e dei suoi canali. Tutto questo ha messo in ginocchio decine di famiglie e di attività economiche, queste ultime già duramente colpite dalla crisi energetica. Per non parlare dei disagi causati ai contadini e alle aziende agricole. Lo stato di calamità anche per questi territori consentirebbe di programmare interventi più efficaci e un più concreto sostegno alle popolazioni colpite.

Vedremo ora la maggioranza come risponderà a questo appello, rispetto a comunità che da troppo tempo sono puntualmente costrette a subire i danni della mancata cura del territorio”.

scritto da 







Related posts