You are here
Lutto nel calcio, muore Mariolino Corso il campione dell’Inter mondiale di Mago Herrera Attualità Calcio 

Lutto nel calcio, muore Mariolino Corso il campione dell’Inter mondiale di Mago Herrera

Se ne va in punta di piedi un altro pezzo di calcio (e d’Italia) che non c’è più. É scomparso Mario Corso, 79 anni, interista, campione eterno dotato di infinita classe. Con il suo sinistro ha incantato il mondo in una squadra che ha segnato un’epoca. I pensieri e l’affetto di tutti noi vanno alla famiglia in questo momento difficile.Trequartista, prima che il termine esistesse, Corso fu definito da Gianni Brera con un gioco di parole “il participio passato del verbo correre”: non gli serviva sgroppare in fascia (quella dei numeri 11 era per tradizione la sinistra) per fare la differenza in campo. Più che girare per il campo come una trottola, faceva girare il pallone, quasi sempre di sinistro. Specialista nei calci da fermo, perfezionò quel tiro a “foglia morta” che sarebbe divenuto non solo il suo marchio di fabbrica, ma anche una delle armi più temute dagli avversari dell’Inter di Herrera.

Con l’Inter giocò sedici stagioni consecutive, dal 1957 al ’73, per poi finire la carriera con la maglia del Genoa. In nerazzurro ha segnato 95 reti in 509 partite, vincendo quattro campionati, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali. All’Inter è tornato anche come allenatore, per una stagione appena, nel 1985-1986.

Il ricordo di Moratti

Massimo Moratti si commuove ricordando Corso: “Mario era l’unico calciatore che Pelè dichiaratamente avrebbe voluto nel suo Brasile: questo per far capire ai giovani la portata della classe del mio amico” ha detto all’Ansa l’ex presidente dell’Inter: “Era il mio preferito della Grande Inter, ma anche mio padre lo adorava, e lui rimase sempre vicino alla nostra famiglia. Tecnica sopraffina, gioco in controtempo, le punizioni cosiddette ‘a foglia morta – conclude Moratti- era un piacere vederlo giocare…”.

scritto da 







Related posts