You are here
L’ONMIC PROMUOVE LA CULTURA DEL VOLONTARIATO   IN UN CONVEGNO DEDICATO AL SERVIZIO CIVILE Turismo ed Eventi 

L’ONMIC PROMUOVE LA CULTURA DEL VOLONTARIATO IN UN CONVEGNO DEDICATO AL SERVIZIO CIVILE

All’interno di un percorso sul complesso ed articolato sistema del volontariato, soprattutto alla luce dell’approvazione del D.lsg. n.40/2017, concernente l’istituzione e la disciplina del Servizio Civile Universale, si colloca il convegno “Il servizio civile come dono arricchente: ieri nazionale, oggi universale”, che si terrà nella giornata di mercoledì 19 settembre, presso la Sala Conferenze dell’ONMIC. La nuova riforma pone particolare attenzione alle problematiche dei giovani, poiché rappresentano una delle categorie più colpite dalla crisi economica. Proprio in vista di queste novità, l’associazione ONMIC riconosce il ruolo fondamentale dell’associazionismo nel promuovere la cultura del volontariato, incentivando la partecipazione dei giovani al Servizio Civile: una vera e propria esperienza di alterità che permette di uscire dai proprio bisogni soggettivi per incontrare quelli della comunità, nonché un’importante occasione per costruire la propria identità ed acquisire abilità e competenze spendibili nel mondo del lavoro.

Sono invitati a partecipare i giovani tra i 18 e 29 anni, gli Enti No Profit, Enti locali e la comunità tutta, in quanto il convegno è stato pensato come un’opportunità per promuovere tra i partecipanti la motivazione a dedicarsi a varie forme d’impegno nei confronti della comunità locale, o di alcune componenti di essa, che manifestano svantaggi o bisogni di varia natura.

Nella stessa giornata, si terrà l’Open Day dedicato all’APL Training&Working, con servizi e informazioni sull’orientamento specialistico e l’accompagnamento al lavoro.

Il Programma:

· 9.00 Registrazione partecipanti

· 9.30 Apertura lavori

o Lo scenario del servizio civile: ieri nazionale, oggi universale (dalla legge n.64/01 al D.Lgs n.40/17)

o La difesa civile non armata e non violenta

· 11.00 Coffee Break

· 11.30 Riapertura lavori

o Il servizio civile come strumento di cittadinanza sociale

o Terzo settore e organizzazione della società civile

· 13.00 Lunch Break

· 14.30 Riapertura lavori

o L’Europa per la pace: spazi di impegno per i giovani e ruolo del servizio civile all’estero

o Prospettive per i giovani in servizio civile universale: dalla difesa della patria alla cittadinanza attiva. Attraverso una progettualità che indirizzi i giovani all’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro

· 17.00 Dibattito_ Il servizio civile che vorremmo: confronto tra protagonisti, formatori ed ex volontari del servizio civile su fatti e misfatti del loro quotidiano

· 18.00 Conclusioni

scritto da 







Related posts