You are here
Liquami reflui di un’azienda zootecnica finivano nel Sele, imprenditore denunciato e multato Provincia Provincia e Regione 

Liquami reflui di un’azienda zootecnica finivano nel Sele, imprenditore denunciato e multato

Liquami immessi in un canale consortile finivano nei campi della piana del Pestana prima di finire nel Sele. A scoprire tutto personale del Comando Stazione dei carabinieri di Santa Cecilia che hanno denunciato, a piede libero, una 62enne originaria di San Giuseppe Vesuviano, titolare di un’azienda bufalina di Torre Paladino di Eboli, con l’accusa di smaltimento illecito di reflui zootecnici.

 

I militari dell’arma hanno individuato un condotto utilizzato per lo scolo dell’acqua piovana dove confluivano una parte degli scarti zootecnici prodotti dall’azienda. Il condotto andava ad alimentare il canale consortile che durante il suo percorso veniva utilizzato da diverse aziende agricole per l’irrigazione dei prodotti ortofrutticoli prima di sfociare nel fiume Sele dopo circa un chilometro. L’attività di controllo è nata a seguito di diverse segnalazioni giunte dai cittadini e proprietari delle aziende agricole che segnalavano come l’acqua che utilizzavano per lo loro colture, più volte, oltre ad avere colori strani emanava odori nauseabondi.

L’individuazione dell’azienda e stata possibile grazie all’utilizzo dei droni dei vigili del fuoco che hanno individuato e monitorato il canale oggetto d’indagine. Il titolare, come detto, è stato deferito all’ autorità giudiziaria di Salerno a cui dovrà rispondere per il reato previsto in materia di rifiuti e inquinamento ambientale punibile con l’arresto fino a due anni e con l’ammenda da tremila euro a trentamila euro.

scritto da 







Related posts