You are here
L’inverno e il piacere di leggere un libro: cinque consigli di lettura Lifestyle 

L’inverno e il piacere di leggere un libro: cinque consigli di lettura

L’inverno e i giorni più freddi dell’anno sono ufficialmente arrivati: è tempo di fare scorta di tè, sfoggiare maglioni di lana e raggomitolarsi sul divano con una bella coperta di pile. Restare in casa (visto anche il periodo che stiamo attraversando) è l’unico imperativo.

Ma la buona notizia è che non saremo soli: accanto a noi ci saranno i libri che, specialmente in inverno, si rivelano preziosi compagni per vivere a pieno la stagione più gelida di tutte.
Esistono infatti storie perfette da leggere durante questi mesi, narrazioni ambientate in luoghi freddi e lontani, preferibilmente con molta neve che scende soffice dal cielo, coprendo le strade e i tetti delle città. Alcuni di questi libri possono essere allegri e romantici, come le commedie di Sophie Kinsella, ormai diventate una garanzia per chiunque sia alla ricerca di storie d’amore, luci sfavillanti, dolci sentimenti e lieto fine assicurato. Altri, invece, come Harry Potter, hanno quel tocco di magia che porta a credere davvero che ogni cosa sia possibile. Per non parlare di tutti quei libri che presentano un’atmosfera tragica e misteriosa, come i gialli scandinavi, che hanno fatto dell’oscurità e dell’inquietudine invernale un vero e proprio marchio di fabbrica.
Del resto uno dei testi cardine del periodo natalizio è A Christmas Carol di Charles Dickens, un racconto gotico e macabro, pieno di figure terrificanti e spaventose, che ha aperto la strada a tante storie immerse nello stesso clima di terrore. Sarà forse che la neve e le basse temperature infondono sempre e comunque l’istinto di proteggersi e mettersi al sicuro, ma anche in grandi opere della letteratura come Guerra e Pace e Il dottor Zivago, o ancora Il sergente nella neve di Mario Rigoni Stern, si rintraccia quella sensazione di leggera irrequietezza e turbamento, tipica appunto delle storie invernali.
A prescindere dal genere, i libri da leggere in inverno si riconoscono dalla loro capacità di dispiegarsi lentamente, lasciandosi leggere con un trasporto del tutto singolare, come se il mondo fuori fosse stato messo in pausa. Ed è proprio per affrontare l’intensa stagione fredda che abbiamo preparato una selezione (che non ha la pretesa di essere esaustiva e in cui i titoli non sono posti in ordine di importanza) di letture che potranno tenervi compagnia in questi lunghi mesi da trascorrere a casa. Fonte: Ansa.it10

scritto da 







Related posts