You are here
Legalità, don Patriciello venerdì per un convegno a Salerno Attualità 

Legalità, don Patriciello venerdì per un convegno a Salerno

Si svolgerà venerdì 21 ottobre 2022, alle ore 18, presso il Salone degli Stemmi della Curia Arcivescovile di Salerno, il convegno “L’impegno contro l’ingiustizia e la criminalità a difesa della legalità”. L’incontro, organizzato dalle Presidenze Diocesane della Fuci, del Meic e dell’ Azione Cattolica, vedrà come ospite e relatore Padre Maurizio Patriciello, Parroco di San Paolo Apostolo-Parco Verde di Caivano, impegnato da tempo, spesso anche da solo, contro la criminalità organizzata nella terra dei fuochi.

Dopo i saluti del Vicario Episcopale per la Carità e la Giustizia Don Antonio Romano, del Presidente Diocesano del Meic Rocco Pacileo, del Presidente Diocesano della Fuci Stefano Pignataro e del Presidente Diocesano di Azione Cattolica Maria Vittoria Lanzara, ad introdurre la relazione di Padre Patriciello sarà il giornalista Angelo Scelzo, già Vice Direttore della Sala Stampa Vaticana. A seguire dibattito con interventi programmati. La moderazione è affidata al Presidente del Meic Rocco Pacileo.

“L’anno delle Presidenze Diocesane di Fuci-Meic ed Ac si apre nel migliore dei modi, con una riflessione comune sul tema della legalità – afferma il Presidente della Fuci Stefano Pignataro – .Un’iniziativa che sicuramente sarà preziosa per una ricca produzione di pensiero per le nostre realtà diocesane, regionali e nazionali e per le nostre  realtà di studio, accademiche , sociali e territoriali oltre che per i singoli membri e partecipanti”.

“L’incontro con padre Maurizio Patriciello rappresenta un avvenimento davvero unico – afferma il Presidente del Meic Rocco Pacileo – Padre Maurizio lotta da tempo contro la criminalità organizzata nella “terra dei fuochi” per la rinascita di un territorio inquinato da rifiuti tossici e industriali, sversati ed interrati, che avvelenano territori, che erano fertili e produttivi,  e contro i trafficanti di droga in un territorio dove si contano 13 piazze di spaccio per un giro di oltre 100 milioni di euro. Padre Maurizio, che è stato definito una sorta di valore di legalità vivente ,in questo incontro ci racconterà cosa significhi vivere in una terra di camorra e lottare per costruire una cultura di vita”. (Foto dal quotidiano Avvenire)

scritto da 







Related posts