You are here
Le scuole riaprono per l’esame di Maturità 2020: la prova orale sarà in classe, a partire dal 17 giugno Attualità Primo piano 

Le scuole riaprono per l’esame di Maturità 2020: la prova orale sarà in classe, a partire dal 17 giugno

Maturità 2020: il MIUR, come riporta il sito Money.it, sembra aver deciso come si svolgerà l’esame di Stato per gli studenti – circa 510mila – dell’ultimo anno delle scuole superiori. Il condizionale è d’obbligo visto che i cambiamenti sono all’ordine del giorno e non è da escludere che alla fine ci possa essere un nuovo cambio di rotta.

Ma al momento la decisione presa dal Ministero dell’Istruzione sembra essere definitiva e comporterebbe la presenza in aula per l’esame di Maturità. Le scuole, quindi, potrebbero riaprire prima dell’anno scolastico 2020-2021, ma solo per permettere ai maturandi di sostenere l’esame di fronte alla commissione.

Una decisione presa dal Ministero dell’Istruzione per tutelare l’importanza dell’esame di Maturità, visto che questo già è stato tagliato di tante sue parti fondamentali. Dall’ammissione – che sarà garantita a tutti gli studenti – alle prove scritte, le quali – nonostante si pensi all’esame in presenza in classe – non avranno luogo. L’esame di Maturità 2020, infatti, consisterà in una sola prova orale.

In queste settimane non sono mancate pressioni al MIUR da parte di coloro che sostenevano l’importanza di prevedere l’esame di Maturità 2020 in classe. Anche da parte della maggioranza, come ad esempio da Italia Viva.

E alla fine sembra che il MIUR, inizialmente intenzionato a prevedere una sola prova orale ma in via telematica, abbia cambiato idea acconsentendo alla riapertura delle scuole esclusivamente per l’esame di Maturità 2020.

Niente lezioni, né tantomeno prove scritte: ci sarà il solo orale di fronte ad una commissione formata da sei commissari interni e da un presidente esterno. Orale che verrà cadenzato su un lungo calendario così da limitare la presenza di maturandi nella scuola. Ed è per questo che si inizierà già mercoledì 17 giugno 2020, data in cui da programma si sarebbe dovuta sostenere la prova scritta di italiano.

mm

scritto da 







Related posts