You are here
L’ASSESSORE REGIONALE AL TURISMO FELICE CASUCCI IN VISITA A CASTELLABATE Politica Provincia Provincia e Regione 

L’ASSESSORE REGIONALE AL TURISMO FELICE CASUCCI IN VISITA A CASTELLABATE

“La politica deve collaborare con gli imprenditori locali e sostenerli, loro sono il motore della nostra economia”, questo l’invito rivolto da Marco Rizzo all’assessore regionale al Turismo della Regione Campania  dott. Felice Casucci, il quale sabato scorso ha visitato Castellabate e incontrato i titolari di alcune strutture turistico ricettive della zona.

Tanti i temi di confronto e molteplici le soluzioni proposte dal candidato sindaco Marco Rizzo con la richiesta di un maggiore sostegno da parte della Regione.

“Una misura che parte dal primo ottobre riguarda l’accessibilità, ed è già possibile fare richiesta, il settore ricettivo può investire sull’accessibilità, parliamo di un argomento molto serio. – ha spiegato Felice Casucci- il titolare una volta creato un progetto di accesso alla struttura che si colloca in un percorso di viaggio, in una contestualizzazione turistica, nei limiti dei tre anni, può usufruire di finanziamenti fino a 200.000 euro.”

Di importanza strategica per il settore turistico sarà lo sviluppo di un secondo aeroporto in Campania: “L’aeroporto Costa D’Amalfi sarà pronto tra due anni, i lavori prevedono il prolungamento della pista di volo. – annuncia l’assessore Casucci – Questo permetterà di destagionalizzare i flussi e favorirà la crescita economica”.

La destagionalizzazione è uno dei punti del programma elettorale del candidato sindaco Marco Rizzo, il quale ha sollecitato l’assessore a sostenere Castellabate questo progetto. “Naturalmente bisogna creare destagionalizzazione, questo creando eventi tutto l’anno. Sono in programma per il prossimo anno molti eventi a Procida, si può creare un collegamento tra le due realtà. – afferma l’assessore Casucci- Castellabate ha tanto da offrire, con la nuova piattaforma turistica della Regione Campania metteremo in evidenza tutta questa offerta turistica come offerta integrata. Inoltre sono stati stanziati ulteriori finanziamenti dedicati ai borghi.”

Altra problematica sollevata dal candidato sindaco è stata quella dei flussi turistici incontrollati, gli operatori del settore amareggiati hanno parlato di turismo “mordi e fuggi” che non porta ricchezza. Un turismo di massa che Castellabate non può sostenere, per cui oltre alla destagionalizzazione occorre rivedere e migliorare i regolamenti.

“La Regione può sostenere l’amministrazione, fornendo un codice identificativo per le strutture ricettive e permettendo cosi un maggiore controllo attraverso il monitoraggio di queste”. Chiarisce l’assessore.

“Quando rientrerò a Napoli, dirò al Ministro che sono stato in paradiso – queste le parole dell’assessore Casucci al termine della visita a Castellabate – Il Cilento è l’area con maggiori potenzialità economiche della regione Campania. Bisogna puntare su tutela del territorio e investimenti turistici.”

scritto da 







Related posts