You are here
La salute mentale “in transition”, a Salerno la 13esima giornata di Studi Sirp Cronaca 

La salute mentale “in transition”, a Salerno la 13esima giornata di Studi Sirp

il Consorzio Ismess di Salerno, Provider ECM accreditato presso il Ministero della Salute presenta il convegno di Psichiatria: “XIII GIORNATA DI STUDI S.I.R.P. – SALERNO. La salute mentale “in transition”: dall’età evolutiva all’età adulta” che si terrà il 16 Dicembre 2019 presso la Fondazione Ebris, in via Salvatore De Renzi – 50, Salerno.

L’obiettivo del congresso è offrire gli strumenti utili a confrontare riabilitazione psicosociale specifica ed aspecifica, in integrazione con i trattamenti biologici tanto nella prospettiva tracciata dal modello della medicina personalizzata, quanto in quella del monitoraggio degli esiti, sulla base delle evidenze scientifiche e delle esperienze maturate all’interno dei Servizi di Salute Mentale in Italia.
Molti, troppi adolescenti con problemi psichici o comportamentali non sono seguiti durante l’adolescenza, e, quando ritrovano una possibilità assistenziale, limitazioni e danni si sono rigidamente instaurati. È un problema con cui i servizi di salute mentale in tutti i paesi europei devono fare i conti. Molteplici studi cercano di individuare strumenti e accorgimenti organizzativi atti ad assicurare continuità delle cure dall’adolescenza all’età adulta nei servizi di salute mentale.
Non si ragiona più per categorie come «infanzia», «Adolescenza» e «Età Adulta»: sono annullati i confini per uno scambio osmotico continuo.
Oggi servono modelli innovativi nell’integrazione dei servizi per l’età evolutiva e quelli dell’adulto, realizzando un rapporto di stretta collaborazione fra i servizi per l’infanzia,quelli dell’adolescenza e quelli per adulti. A tutt’oggi, nei Servizi per la Neuropsichiatria Infantile, il compimento del diciottesimo anno d’età è ritenuto come lo spartiacque della presa in carico, mentre è proprio questo il periodo più critico per l’insorgenza di patologie ansiose, depressive e anche psicotiche. Questa giornata di studi vuole approfondire i temi della transizione, gli aspetti neuroscientifici e gestionali connessi a tali problematiche.a

scritto da 







Related posts