You are here
La Regione istituisce il Centro di Competenza regionale SURAP a supporto  degli Sportelli Unici Comunali Attualità 

La Regione istituisce il Centro di Competenza regionale SURAP a supporto  degli Sportelli Unici Comunali

In linea con il percorso di semplificazione del rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione la  Regione Campania, con Delibera n.437 del 3 agosto 2020, ha istituito il “Centro di competenza  r egionale a supporto delle attività del SURAP” per la semplificazione e standardizzazione delle  procedure amministrative trattate dagli Sportelli Unici per le Attività Produttive Comunali  ( SUAP).
Il Centro di Competenza regionale è costituito dal SURAP (Sportello Unico Attività produttive  regionale), che ha anche la funzione di coordinamento, da Unioncamere Campania e dal Formez . Ovviamente, a seconda delle materie trattate, è prevista al Tavolo la partecipazione dei  rappresentanti delle Direzioni Generali regionali e della Fondazione IFEL.
In particolare, il Centro di Competenza regionale provvederà:
–  al monitoraggio e supporto ai SUAP comunali riguardo l’adeguamento alle modalità  telematiche di gestione delle istruttorie e l’adozione della modulistica unificata e  s tandardizzata ;
– all’assistenza ai SUAP nell’interpretazione e nell’applicazione della normativa di  riferimento;
– alla assistenza e consulenza a cittadini e imprese in merito alle opportunità  localizzative esistenti ed in programma;
–  alla redazione di specifiche proposte di semplificazione su materie e settori  riguardanti i procedimenti che fanno capo ai SUAP.
“L’istituzione del Centro di Competenza regionale – ha dichiarato l’assessore Antonio Marchiello –  rappresenta una misura efficace per aiutare i Comuni della Campania a semplificare,  razionalizzare e rendere sempre più efficiente l’apparato amministrativo, migliorare i servizi ai  cittadini e favorire l’attività di impresa”​.

scritto da 







Related posts