You are here
La Rari Nantes Salerno quasi certa di andare alla fase d’élite del campionato di serie A1 Pallanuoto Sport 

La Rari Nantes Salerno quasi certa di andare alla fase d’élite del campionato di serie A1

Alla Piscina Comunale di Sori è andata in scena per la quinta giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto, girone A, la gara tra Iren Genova Quinto e Rari Nantes Salerno. Nonostante la sconfitta per 10-7 e un quarto tempo da brividi, i giallorossi grazie alla vittoria per 11-7 dell’andata accedono alla fase d’élite dalla quale scaturiranno i playoff scudetto, mentre il Quinto va ai play out. Risultato importantissimo e storico per la Rari Nantes che può così concretamente sperare di archiviare la pratica salvezza, e sognare di arrivare quanto più in alto possibile. Per la matematica bisognerà aspettare la gara tra Quinto e Pro Recco. Un clamoroso pareggio o addirittura una improbabile vittoria dei biancorossi vanificherebbe tutto.

Altro elemento molto caro ai tifosi, è la quasi certezza di giocare in serie A1 anche nell’anno del centenario, il 2022, nella speranza che si possa disputare un campionato normale e senza Covid

“Non era facile. Grande gruppo. Dispiace davvero non poter giocare davanti ai nostri tifosi”, queste le parole a caldo del patron giallorosso Enrico Gallozzi, volato a Genova con la squadra per sostenere i suoi ragazzi.

E infatti non è stato facile. Nonostante il vantaggio, il Quinto ha messo in acqua tanta grinta, ma una grande Rari ha tenuto ottimamente la vasca per almeno tre tempi. Il primo quarto è scoppiettante e si chiude con i padroni di casa in vantaggio per 5-3. Per i giallorossi a segno due volte Luongo e l’inossidabile Scotti Galletta. Nella seconda frazione perfetta parità, 2-2, in gol Elez ed Esposito. È il terzo tempo quello che consegna più certezze alla Rari, che si impone per 2-0 con i gol di Elez e Tomasic. È invece il quarto e ultimo tempo che, come all’andata, ha rischiato di vanificare tutti gli sforzi. Il Quinto si impone per 3-0, fissando il punteggio sul 10-7, poi sono bravi i ragazzi di Matteo Citro a tenere botta contro la foga di rimonta degli avversari e di un ambiente che ovviamente si è surriscaldato, e ha cercato di spingere i biancorossi verso la clamorosa rimonta. Intento fallito!

“Alleno una squadra di veri uomini – il commento a caldo del tecnico giallorosso – oggi non abbiamo mai mollato, anche quando ci è parso di avere “tutti” contro. Sappiamo che meritiamo e ci siamo conquistati ogni cosa che abbiamo ed è per questo che questa vittoria ha un sapore ancora più dolce”.

mm

scritto da 







Related posts