You are here
La progettazione inclusiva e le nuove forme dell’abitare Lifestyle Mondo associazioni 

La progettazione inclusiva e le nuove forme dell’abitare

Forte degli ottimi esiti fatti registrare lo scorso annoCERPA Italia (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità), proporrà per la seconda volta alla Fiera di Fermo, nelle Marche, sempre in collaborazione con la Società Room012, la sezione Riabita Accessibile, all’interno di Riabita, il Salone dell’Abitare.
Accadrà dal 9 all’11 novembre e si tratterà di uno spazio che ospiterà eventi formativi accreditati e stand dedicati alla progettazione inclusiva e alle nuove forme dell’abitare, oltre a stand dedicati alle Associazioni che rappresentano le persone con disabilità alle quali porre quesiti specifici.

«Riabita Accessibile – spiegano da CERPA Italia – offre una straordinaria opportunità di incontro fra realtà che non sempre dialogano, ovvero progettisti, amministrazioni e portatori d’interesse, che in questo contenitore hanno la possibilità di confrontarsi, trovare esperti in grado di offrire informazioni specifiche su normativa, criteri progettuali e buone pratiche, oltre a momenti formativi accreditati per i professionisti».
Presso il proprio spazio, dunque (padiglione A, corsia F, stand 40), CERPA Italia fornirà anche brevi consulenze sulle tematiche più diverse, dalla ricostruzione inclusiva all’adeguamento domestico, dai Piani di Accessibilità Urbana all’allestimento di strutture ricettive accessibili, dalla sicurezza inclusiva a molto altro ancora.
Inoltre, nel pomeriggio del 9 novembre (ore 16-18.30) e nella mattinata del 10 (ore 9-11.30), sono in programma anche due seminari – intitolati rispettivamente Una casa in tutti i sensi  e Un manifesto per la ricostruzione inclusiva – che vedranno come protagonisti i soci di CERPA italia Consuelo AgnesiEmanuela StoraniElisabetta Schiavone e Stefano Zanut(S.B.)

Grazie alla collaborazione di Consuelo Agnesi, le consulenze presso lo spazio di CERPA Italia a Riabita Accessibile potranno essere accessibili anche alle persone sorde segnanti.
Per entrambi i seminari, inoltre (i programmi completi sono disponibili rispettivamente a questo e a questo link), sarà presente il servizio di interpretariato LIS, per il quale vanno ringraziati il Comune di Fermo (Ambito XX – Comune di Porto Sant’Elpidio) e la Sezione Provinciale dell’ENS (Ente Nazionale Sordi).
Infine, per i tecnici che parteciperanno a Riabita Accessibile sarà possibile prenotarsi per la visita guidata alla nuova sede della Lega del Filo d’Oro di Osimo (Ancona), in programma per il 28 novembre, organizzata dall’Università di Ferrara e coordinata da Maddalena Coccagna. (fonte: superando.it)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: [email protected].

scritto da 







Related posts