You are here
LA NUOVA VITA DELL’EX SENATORE DEL M5S  CIOFFI: UN VIAGGIO VERSO L’IMPRENDITORIA VERDE Attualità 

LA NUOVA VITA DELL’EX SENATORE DEL M5S CIOFFI: UN VIAGGIO VERSO L’IMPRENDITORIA VERDE

“Intraprendere una nuova strada dopo un’esperienza di 23 anni nel settore delle opere pubbliche e 10 anni come senatore eletto, può sembrare un cambiamento radicale per molti. Per Andrea Cioffi, ex Senatore del Movimento 5 Stelle, questo nuovo percorso rappresenta una significativa evoluzione del suo impegno teso al progresso della società ed alla salvaguardia dell’ambiente. Rimangono costanti in questo percorso di vita e di lavoro la curiosità e la passione. L’obiettivo principale di questa nuova avventura è accumulare energia, preferibilmente da fonti rinnovabili, al fine di rilasciarla nella rete quando necessario. Andrea Cioffi è ben consapevole delle sfide legate all’intermittenza delle fonti rinnovabili e al problema di sovrapproduzione energetica rispetto alla domanda.

La mission, quindi, è trovare soluzioni per immagazzinare l’energia in eccesso e metterla a disposizione quando la richiesta supera l’offerta. Dopo aver concluso la sua esperienza in Senato, Cioffi si è dedicato allo studio e alla ricerca. È tornato al punto di partenza, a ciò che lo aveva spinto inizialmente, alla conoscenza, allo studio.

«Come poter continuare a contribuire al cambiamento della società e porre rimedio ai danni causati dall’uso predominante di fonti fossili? Come poter contrastare il climate change e innescare modelli virtuosi verso gli ambiziosi goals dell’Agenda 2030 e gli obiettivi mondiali verso l’impatto zero?

Da lunghe ricerche, analisi e innumerevoli ore di lavoro, nasce lo sviluppo di una metodologia innovativa a cui fa seguito la domanda di brevetto per una soluzione di stoccaggio dell’energia. Nasce così una startup innovativa per trasformare questa idea in una realtà concreta». A dirlo è Andrea Cioffi già Senatore del Movimento 5 Stelle per 10 anni e noto per il suo impegno nel campo delle politiche ambientali e dell’energia sostenibile, creatore della startup AWACO Energy. La società intraprenderà un percorso entusiasmante, sostenuto dall’energia travolgente che contraddistingue Cioffi.

«Siamo consapevoli che questo percorso sarà costellato di ostacoli e difficoltà, come spesso accade a chi si impegna in qualcosa di complesso. La passione per la politica non verrà mai abbandonata, ma si può realizzare anche attraverso l’impulso ad una transizione ecologica concreta. Oltre all’innovazione tecnologica, è indispensabile sensibilizzare le persone all’implementazione di standard di consumo sostenibili, a salvaguardia dell’ecosistema e dell’habitat naturale. È una sfida avvincente», insiste l’ex senatore.

Andrea Cioffi e AWACO Energy lavorano per contribuire all’innovazione e alla sostenibilità energetica. L’impegno di Cioffi è una testimonianza della sua determinazione a rendere il mondo un posto migliore, combattendo per un futuro in cui l’energia pulita e rinnovabile si imponga come una realtà tangibile.

“A presto ed a riveder le stelle”, conclude Andrea Cioffi, sottolineando la sua determinazione nella nuova sfida e contribuendo a un futuro più sostenibile per tutti.

scritto da 







Related posts