You are here
La Macelleria Longo a Bellizzi fa l’all-in al Gourmet-Merano Wine Festival e porta a casa sei premi Provincia Provincia e Regione 

La Macelleria Longo a Bellizzi fa l’all-in al Gourmet-Merano Wine Festival e porta a casa sei premi

 Poco lontano dal nuovo Aeroporto di Salerno c’è un olimpo del gusto per gli amanti della carne: è la Macelleria Longo a Bellizzi. Al banco, Giuseppe Longo è un uomo di poche parole ma molti fatti: di giorno veste i panni da macellaio all’interno della sua macelleria per poi passare, di sera, a indossare il camice di master butcher chef all’interno del suo ristorante Toro Rosso, dove è possibile gustare le carni e i salumi da lui prodotti.

I premi  The Wine Hunter Award 2024, riconoscimenti assegnati da una giuria nazionale di esperti impegnati in oltre 6.500 assaggi, hanno riguardato, nello specifico, i  seguenti prodotti della Macelleria Longo: il salame con Provolone del Monaco (Gold); il salame dei Monti Picentini con Porcini e Nocciole (Gold); il salame di agnello e maiale “il Bianco e il Nero”; il salame con arance e cioccolato (GOLD); il salame con pere e cioccolato e la soppressata con pistacchio e cioccolato.

The WineHunter Award è un prestigioso riconoscimento internazionale di qualità ed eccellenza, assegnato ai prodotti del comparto food e drink che si sono distinti durante le degustazioni.

La Macelleria Longo non è nuova a questo tipo di successo; nei suoi oltre 30 anni di attività ha collezionato premi e riconoscimenti che si sono andati ad aggiungere agli attestati di preferenza della clientela salernitana e locale.

Il segreto di questo successo costruito negli anni è basato sulla dedizione e sulla passione di Giuseppe Longo: la sua è una storia saldamente intrecciata al nobile mestiere del “chianchiere”, come veniva chiamato un tempo chi svolgeva questo lavoro. E proprio come un tempo, molte delle carni che vengono lavorate nelle celle frigo della Macelleria Longo sono prevalentemente di razze locali, “perché – sostiene Giuseppe Longo- solo così continuiamo davvero a mantenere in vita questo nobile mestiere e a far conoscere l’unicità del nostro territorio”.

La scelta di preferire carni allevate da piccoli allevatori a quelle proveniente dai grandi distributori è sintomatica dell’attenzione e della filosofia della Macelleria Longo: Giuseppe è fermamente convinto che la fatica di selezionare personalmente piccoli allevamenti italiani  e valorizzarne le carni dia i suoi frutti, e a giudicare dalla quantità di premi conquistati con la partecipazione confermata al prossimo Merano Wine Festival non possiamo che dargli ragione.

 

scritto da 







Related posts