You are here
La Finlandia è il 31esimo membro della Nato Attualità Primo piano 

La Finlandia è il 31esimo membro della Nato

La Finlandia fa ufficialmente parte della Nato, diventando ufficialmente il 31esimo membro dell’Alleanza Atlantica.

“La sicurezza e la stabilità sono elementi che sentiamo forti”, “i russi cercano sempre di creare paura attorno a loro, ma noi non abbiamo paura”, ha detto Sauli Niinisto, presidente della Repubblica finlandese, durante la dichiarazione congiunta insieme a Jens Stoltenberg, segretario generale della NATO, nell’ambito della riunione dei ministri degli Esteri dei Paesi NATO. E aggiunge: “siamo vicini al futuro con 32 membri, con la Svezia, il cui ingresso è molto importante”. 

La Finlandia diventa Paese alleato dell’organizzazione internazionale nata, dopo la Seconda guerra mondiale, come sistema militare creato per garantire la sicurezza dei confini di 30 Paesi, 28 europei e 2 americani dalla minaccia di Paesi terzi – che sulla cartina, oggi come ieri, si trovano principalmente in Asia.

Sul “Prossimo obiettivo dell’adesione della Svezia” ha annuito il segretario della Nato dicendo che ha già parlato col presidente Erdogan e che “saremo presto pronti alla sua adesione, nell’ambito di un progetto trilaterale che comprende Finlandia Svezia e Turchia”.

scritto da 







Related posts