You are here
L’8 febbraio del 1989 la tragedia alle Azzorre sull’aereo per Santo Domingo: morirono 137 italiani Attualità 

L’8 febbraio del 1989 la tragedia alle Azzorre sull’aereo per Santo Domingo: morirono 137 italiani

Accadde oggi: l’8 febbraio di 35 anni fa, la tragedia delle Azzorre, un aereo partito da Orio al Serio (Bergamo) e diretto da Santo Domingo con 137 italiani a bordo si schianta sulla collina dell’isola dell’Atlantico. Attorno alle 14, il Boeing 707 della Independent Air di Atlanta si schianta sulle colline di Santa Maria delle Azzorre con a bordo 144 persone. Alle 13.10 l’aereo impatta contro la collina Pico Alto nell’isola di Santa Maria, la più orientale dell’arcipelago delle Azzorre, dove doveva compiere uno scalo tecnico. La torre di controllo concesse al Boeing l’autorizzazione all’atterraggio comunicando di scendere alla quota di 3000 piedi (910 metri, altezza minima di sicurezza per l’avvicinamento all’aeroporto), contemporaneamente comunicò la pressione barometrica di 1027 millibar. La comunicazione si chiuse con la richiesta di conferma da parte della torre del raggiungimento della quota indicata. In sovrapposizione, l’equipaggio informò la torre di controllo che il velivolo sarebbe stato portato alla quota di 2000 piedi (600 metri) e di aver inteso i dati sulla pressione atmosferica. Alcuni testimoni videro il velivolo volare ad una quota bassissima vicino a delle abitazioni. Forse in quel momento il pilota si rese conto della gravissima situazione di pericolo nella quale si era venuto a trovare ma non poté fare nulla dato che, pochi attimi dopo, l’aeromobile impattò contro la collina, alta circa 590 metri, in corrispondenza di un costone molto accidentato.
Ci fu quindi un’incomprensione tra i membri dell’equipaggio e la torre di controllo determinata dalla sovrapposizione nelle comunicazioni che intercorsero nei minuti precedenti al disastro. La sovrapposizione di comunicazioni impedì all’equipaggio di sentire la parte conclusiva della trasmissione del controllore di volo che chiedeva conferma della quota e a quest’ultimo di capire l’intenzione dell’equipaggio di scendere a 2000 piedi.

scritto da 







Related posts