You are here
IT-ALERT, BENE TEST A NAPOLI SU INCIDENTE INDUSTRIALE Attualità 

IT-ALERT, BENE TEST A NAPOLI SU INCIDENTE INDUSTRIALE

Il 95% dei cittadini presenti nel raggio di due chilometri dall’impianto sede del test di protezione civile per il rischio incidente industriale rilevante” ha ricevuto il messaggio di IT-alert intorno alle ore 12. E’ questa la stima che emerge dall’analisi realizzata dalla Sala Operativa della Regione Campania, al termine delle “interviste” ad un campione di cittadini situati nella zona-target da parte di 50 volontari-sentinella.

Attraverso un questionario live proposto a caldo alle persone presenti nell’area-target, è stato anche possibile verificare se i contenuti fossero stati di facile lettura e comprensione: l’82% del campione ha dichiarato correttamente che il testo si riferiva al rischio relativo ad un possibile incidente industriale.

Solo nel 10% dei casi il messaggio è pervenuto due volte su uno stesso device. E’ interessante notare che il 40% degli intervistati non era residente a Napoli, segno che l’alert ha raggiunto effettivamente chi alle ore 12 si trovava nella zona interessata.

I dati sull’effettiva copertura saranno comunque forniti dai gestori telefonici al Dipartimento Nazionale di Protezione Civile nei prossimi giorni.

Contestualmente al test IT-alert per rischio di incidente industriale rilevante, si è svolta anche l’esercitazione di protezione civile per posti di comando coordinata dalla Prefettura di Napoli che ha sperimentato le procedure del sistema in caso di effettiva necessità e ha visto la presenza di tutti gli enti coinvolti, nonché della azienda interessata, per verificare modelli, competenze e tempistiche di intervento.

Domani, nuovo test di IT-alert in Campania per verificare l’invio dei messaggi in caso del rischio specifico di collasso di una grande diga. L’impianto individuato, in questo caso, è quello di Presenzano.  Sempre intorno alle ore 12, i telefoni cellulari delle persone presenti nell’area a cavallo tra le province di Benevento e Caserta riceveranno il messaggio. Anche in questo caso, si tratterà unicamente di una sperimentazione e i cittadini che riceveranno la comunicazione non avranno nulla da temere. Questi, in particolare, i comuni interessati dall’invio dei messaggi: Presenzano, Vairano Patenora, Pratella, Ailano, Raviscanina, Pietravairano, Sant’Angelo d’Alife, Baia e Latina, Alife, Dragoni, Alvignano, Gioia Sannitica, Ruviano, Castel Campagnano, Caiazzo, Piana di Monte Verna, Castel Morrone, Pontelatone, Bellona Capua (in provincia di Caserta); Faicchio, Puglianello, Amorosi, Melizzano, Dugenta Limatola (in provincia di Benevento).

Così come avvenuto oggi, anche domani saranno presenti nell’area-target squadre di volontari di protezione civile “sentinella” (in totale oltre 100 operatori) per verificare l’effettivo arrivo dei messaggi ma anche le reazioni dei cittadini.

E’ importante che domani, in occasione del test, sia le persone che ricevono il messaggio sia quelle che, pur essendo alle ore 12 in uno dei comuni interessati, non lo dovessero ricevere, si colleghino all’indirizzo internet www.it-alert.gov.it e compilino il questionario.

Il test di IT-alert per rischio specifico “collasso grande diga” sarà l’occasione anche per una esercitazione del sistema di protezione civile per posti di comando finalizzata a verificare le procedure da attuare in caso di reale necessità, coordinata dalle Prefetture di Caserta e Benevento con la Protezione Civile della Regione Campania.

 

scritto da 







Related posts