You are here
INPS, proroga scadenza domande reddito di emergenza al 31 Luglio Attualità Economia 

INPS, proroga scadenza domande reddito di emergenza al 31 Luglio

Nel Dpcm del 15 giugno è stata introdotta la proroga della domanda del reddito di emergenza inizialmente scadente il 30 giugno fino al 31 luglio. Per chi possiede i requisiti per il reddito di emergenza la richiesta per ottenerlo potrà avvenire anche attraverso i Caf.La durata del Rem non cambia. Sarà riconosciuto per due mesi e l’importo del reddito di emergenza secondo quanto comunicato dall’Inps andrà da un importo minimo di 400 euro a un massimo di 840 euro. La presentazione della domanda per ottenere il reddito di emergenza potrà avvenire non solo attraverso il sito internet dell’Inps (tramite autentificazione fatta con PIN; SPID; Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica) ma anche attraverso i CAF i centri di assistenza fiscale secondo un comunicato Inps del 12 giugno sul reddito di emergenza.

I requisiti per accedere al reddito di emergenza sono i seguenti:

  • Residenza in Italia
  • reddito familiare, nel mese di aprile 2020, che deve essere inferiore all’ammontare del beneficio
  • un valore del patrimonio mobiliare familiare (con riferimento all’anno 2019) inferiore a 10.000 euro. La soglia è accresciuta di 5.000 euro:

– per ogni componente successivo al primo (fino a un massimo di 20.000 euro);

– in presenza di un componente in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza come definite ai fini ISEE;

  • per presentare la domanda e richiedere il reddito di emergenza il cittadino deve avere un valore ISEE attestato dalla DSU valida al momento di presentazione della domanda inferiore a 15.000 euro.
  • Ai fini della domanda avere un ISEE aggiornato è fondamentale in quanto l’Inps ha reso noto che molte domande sono state respinte per il mancato aggiornamento dei dati.






Related posts