You are here
Incontro con i sindacati e Unità di Crisi della Regione Campania: Anief propone una circolare esplicativa unitaria di procedure tra le varie Asl da attivare in caso di Covid19 Attualità Italia e Mondo Provincia e Regione 

Incontro con i sindacati e Unità di Crisi della Regione Campania: Anief propone una circolare esplicativa unitaria di procedure tra le varie Asl da attivare in caso di Covid19

L’Anief accoglie con piacere e fattività l’invito ricevuto da parte dell’Assessore regionale alla Pubblica Istruzione Lucia Fortini per un confronto tra “Sindacati e l’Unità di Crisi della Regione Campania”

Alla riunione del 13 maggio erano presenti, oltre all’Assessore Regionale Lucia Fortini, il dott. Italo Giulivo, il dott. Angelo D’Argenzio, l’Avv. Antonio Postiglione per l’Unità di Crisi, Giuseppe Di Pascale, presidente provinciale Anief Caserta e Pasquale del Prete, responsabile dell’area Napoli Nord, in rappresentanza del sindacato Anief insieme alle OOSS comparto scuola.

Dalla relazione del dott. Angelo D’Argenzio, che ha illustrato graficamente l’andamento dei contagi da Covid19 distinti per fasce di età, è emerso una notevole diminuzione dei contagi in tutte le fasce di età.

Anief ha proposto di emanare una circolare esplicativa unitaria tra le varie ASL sulle procedure da adottare dalla messa in malattica o quarantena fiduciaria per contagio di un docente e/o alunno, fino al suo rientro a scuola e di ridurre i tempi di attesa per effettuare i tamponi per scongiurare il diffondersi del contagio.

“Purtroppo a tutt’oggi – commenta Giuseppe di Pascale – in molti casi ci sono ancora risposte tardive da parte delle scuole e delle ASL a situazioni di contagio in ambito scolastico. Una circolare esplicativa potrebbe ridurre i “tempi di reazione” almeno all’interno delle scuole e quindi circoscrivere immediatamente la cosa”.

All’incontro è stato chiesto anche di fare pressioni, come regione Campania, presso il Ministero dell’Istruzione e delle Finanze per un incremento dell’organico del personale scolastico in modo da ridurre le classi pollaio e per la velocizzazione della messa in sicurezza delle strutture scolastiche, visto che a breve arriveranno i fondi del PNRR.

L’assessore Lucia Fortini comunica che il ministro dell’istruzione, ha confermato l’organico del personale dell’anno precedente nonostante la riduzione degli alunni, e che ha stanziato fondi FESR per la ristrutturazione delle scuole.

Purtroppo non è stato notato che il decremento dell’organico deriverà dal mancato stanziamento dei fondi, ad oggi, dell’organico COVID.

scritto da 







Related posts