You are here
In circolazione la bozza del protocollo per le cure a casa dei malati Covid. Attualità Primo piano 

In circolazione la bozza del protocollo per le cure a casa dei malati Covid.

Finalmente sembra sia tutto pronto per la pubblicazione del protocollo per le cure a casa dei malati Covid. Le linee di indirizzo sono rivolte ai medici di famiglia per la cura dei pazienti Covid a casa. Questa bozza di Protocollo è stata studiata da un gruppo di lavoro del Ministero della Salute

In esso vengono indicati tra l’altro i farmaci da utilizzare nelle terapie a domicilio con l’obiettivo di diminure la pressione sugli ospedali, attraverso il monitoraggio e la gestione dei pazienti a domicilio, con modalità omogenee su tutto il territorio nazionale.

I medici di medicina generale, in collaborazione con le Usca (Unità speciali di continuità assistenziale) potranno seguire i pazienti Covid-19 a domicilio, indicare il trattamento farmacologico e monitorare a distanza alcuni parametri.

I medici italiani (Smi) nelle scorse settimane avevano chiesto a gran voce all’Istituto superiore di sanità di fornire linee guida chiare per tutti, ma adesso sono proprio loro ad esprire delusione per non essere stati coinvolti nel tavolo di lavoro ed anche perplessità sulle indicazioni terapeutiche.

La bozza di protocollo vede il paracetamolo indicato per i sintomi febbrili, gli antinfiammatori se il quadro clinico del paziente Covid inizia ad aggravarsi, i cortisonici solo in emergenza per evitare di aggredire il sistema immunitario del malato. Nessun antireumatico, nè antibiotici. Eparina per le persone che hanno difficoltà a muoversi.

scritto da 







Related posts