You are here
IL SOTTOTENENTE DEI CARABINIERI SALVATORE GIACCOLI CITTADINO ILLUSTRE DI ROCCAPIEMONTE Provincia Provincia e Regione 

IL SOTTOTENENTE DEI CARABINIERI SALVATORE GIACCOLI CITTADINO ILLUSTRE DI ROCCAPIEMONTE

Il Sottotenente dei Carabinieri Salvatore Giaccoli è stato insignito ieri mattina dal Sindaco Carmine Pagano quale “Cittadino Illustre” di Roccapiemonte.

Giaccoli, 52 anni, attualmente comandante della stazione dei Carabinieri di San Marco in Lamis in provincia di Foggia, è stato per anni Comandante della Stazione dei Carabinieri di Cerignola, territorio annoverato tra quelli a più alta densità criminale della Regione Puglia. Per la sua operatività e professionalità, il Luogotenente Giaccoli aveva ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana il riconoscimento di Miglior Comandante di Stazione del Comando Interregionale Carabinieri Ogaden di Napoli nel 2006, in riferimento all’anno 2005, e più di recente anche per l’anno 2019. Giaccoli, è stato anche protagonista del documentario televisivo intitolato “Avamposti – dispacci dal confine” andato in onda sul Canale Nove, (da un progetto di Claudio Camarca, già autore de Lo Squadrone e Spaccio Capitale, realizzato da Clipper Media in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri). L’approfondimento televisivo ha voluto mettere in evidenza la quotidianità proprio di quelle Stazioni dell’Arma collocate nelle cosiddette “zone calde” del nostro Paese, com’è quella di Cerignola guidata da Giaccoli, luoghi dove emerge palese il disagio delle periferie e spesso condizionati dalla presenza della criminalità.
La cerimonia di premiazione, con la consegna di una targa ricordo, si è tenuta stamane presso l’Aula Consiliare del Comune di Roccapiemonte. Il riconoscimento di Cittadino Illustre è stato proposto dal Consigliere Comunale Daniemma Terrone e deliberato dalla Giunta Comunale dopo positivo accoglimento del Sindaco.
“La nostra città continua a distinguersi per la presenza sul territorio e in giro per l’Italia e nel mondo, di cittadini di grande spessore e dalle grandi doti umane e professionali. Rocchesi che, nonostante la distanza, si sentono attaccatissimi al loro paese di origine. Al Comandante Giaccoli i complimenti per il suo impegno a difesa della società e dei cittadini. Un esempio per i nostri giovani” ha detto il sindaco Pagano.

scritto da 







Related posts