You are here
Il sindaco: non c’è nessun allarme sicurezza a Nocera Superiore Provincia Provincia e Regione 

Il sindaco: non c’è nessun allarme sicurezza a Nocera Superiore

Non c’è nessun allarme sicurezza a Nocera Superiore.A  ribadirlo, dati alla mano, è il Sindaco Giovanni Maria Cuofano in un’ampia intervista rilasciata stamane all’emittente Telenuova.

«C’è una premessa da fare. Chiunque subisce un atto criminale viene psicologicamente colpito, e quindi ogni singolo episodio delittuoso va affrontato per essere perseguito, come del resto già accade.

Va, tuttavia, distinta la percezione di insicurezza dalla realtà esistente. E la realtà, in base ai dati in nostro possesso, è che Nocera Superiore è una città sicura, ben lontana da forme di turbamento della pace sociale tali da rappresentare un problema sicurezza – spiega – C’è un’attività di prevenzione e repressione da parte dei Carabinieri, come ci è sempre stata, ed ogni singolo episodio delittuoso viene perseguito ove possibile nell’immediato, sia nel tempo attraverso indagini volte a ricostruire i fatti».

«Nocera Superiore ha la fortuna di avere una Caserma dei Carabinieri, che abbiamo realizzato per dare un supporto all’Arma e non perdere un presidio di legalità in città, ed una rete di videosorveglianza urbana le cui immagini hanno contribuito in alcune circostanze a dare una mano alle indagini».

Proprio sul fronte della sicurezza urbana, è di ottobre scorso la candidatura a finanziamento, nell’ambito della misura POC Legalità varata dal Ministero degli Interni, di 21 nuove telecamere da posizionare in altrettanti punti sensibili e strategici di Nocera Superiore. Il progetto, denominato “Nuceria Sicura”, punta ad un ulteriore potenziamento della rete di videosorveglianza urbana attraverso l’attivazione di nuovi varchi visivi lungo le strade d’ingresso e di uscita della città.

Le telecamere, come accaduto in alcune circostanze, si sono rivelate decisive per l’individuazione di vandali in azione nelle piazzette e per il supporto alle indagini da parte delle forze dell’ordine.

scritto da 







Related posts