You are here
Il regionalismo differenziato, la sfida di De Luca «Operazione verità» Politica Primo piano 

Il regionalismo differenziato, la sfida di De Luca «Operazione verità»

La Regione Campania è pronta a ricorrere alla Corte Costituzionale se non ci sarà alcuna interlocuzione con il Governo e verrà chiuso l’accordo con Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Il presidente De Luca dichiara: “Dobbiamo ragionare nel merito su un meccanismo di premialità e penalità”.

De Luca ha convocato una conferenza stampa. L’ha battezzata «operazione verità». Il Veneto si è costruito un sistema su misura grazie all’abilità comunicativa degli Artigiani di Mestre, ripresi da tutto il sistema di comunicazione nazionale. Eppure esiste una fonte ufficiale, messa in piedi 25 anni fa da Carlo Azeglio Ciampi, specializzata proprio nei confronti fra aree geografiche: si chiama Conti pubblici territoriali – scrive Il Mattino oggi in edicola –

Cosa dicono i Conti pubblici territoriali? La Campania è fanalino di coda nell’attenzione dello Stato in tutte le sue articolazioni con una spesa media per abitante di 10.832 euro contro i 14.985 euro del Centronord. Eppure i contribuenti campani fanno il proprio dovere dal punto di vista fiscale.

Non tutti, è evidente, ma l’evasione non è maggiore che altrove visto che le tasse pagate rispetto alla ricchezza prodotta sono del 33,5% in Campania a fronte di un 33% del Centronord. In Campania quindi si pagano aliquote un po’ più pesanti ricevendo molti meno servizi.

In media, quindi, i residenti in Campania sono trattati molto peggio degli italiani del Centronord (e anche lievemente peggio degli italiani del resto del Mezzogiorno).

scritto da 







Related posts