You are here
Il Reggimento “Garibaldi” in prima linea per la lotta sul carcinoma alla mammella Attualità 

Il Reggimento “Garibaldi” in prima linea per la lotta sul carcinoma alla mammella

Nei giorni scorsi, tutto il personale militare femminile in forza ai Reggimenti del Comprensorio Militare di Persano ha partecipato alla “campagna educativa sul carcinoma alla mammella” con l’intenzione di sensibilizzare ed informare il personale sui rischi e sulle attività da porre in essere per prevenire e contrastare il carcinoma della mammella, patologia sempre più comune ed insidiante.

A presiedere la conferenza è stato il dottor Giovanni Corso, specialista in chirurgia senologica presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, eccellenza italiana ed internazionale che opera nel campo oncologico da oltre 20 anni nonchè autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.

L’attività, parte da una nobile iniziativa promossa da un militare del Reggimento Logistico “Garibaldi”: il Mar. Vitale Recce che, reduce da una dura esperienza oncologica familiare presso il citato Istituto, ha fortemente desiderato che la  “cultura della prevenzione” venisse integrata anche nell’ambito militare.

Una partecipazione ed un interesse sentito e condiviso hanno accompagnato la prima parte della giornata, dedicata all’illustrazione teorica della patologia, seguita poi da una seconda parte pratica, nella quale le militari hanno avuto la preziosa opportunità di sottoporsi alla visita di “screening mammellare” presso l’Infermeria di Corpo del Reggimento Logistico.

Il Reggimento Logistico “Garibaldi” continua a dimostrare l’interesse che nutre verso la salute del personale dipendente, facendosi promotore di proficui rapporti collaborativi mai finora instauratisi fra Ia Forza Armata e le Organizzazioni Sanitarie sia pubbliche che private, evidenziando, ancora una volta, l’importanza e il valore che l’Istituzione tutta attribuisce all’informazione e alla prevenzione sanitaria.

scritto da 







Related posts