You are here
Il pizzo, la droga e le estorsione dei “Zi Maist” a Sant’Egidio: 9 arresti Cronaca Provincia Provincia e Regione 

Il pizzo, la droga e le estorsione dei “Zi Maist” a Sant’Egidio: 9 arresti

È di nove misure cautelari (6 in carcere, 2 ai domiciliari e un obbligo di presentazione alla Pg) il bilancio dell’operazione effettuata questa mattina dai carabinieri del comando provinciale di Salerno in vari Comuni della Provincia. Le misure cautelari (custodia in carcere e arresti domiciliari) sono state emesse dal Gip del tribunale di Salerno su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia.

I nove indagati sono stati arrestati nell’ambito di un’indagine su un’organizzazione camorristica dedita alle estorsioni, al traffico di stupefacenti nonché ad altri reati, tutti compiuti sul territorio dell’Agro Nocerino-Sarnese. Nell’ambito dell’operazione sono state effettuati perquisizioni a carico degli arrestati e di altre persone che risultano indagate in stato di libertà.

Le indagini compiute dai carabinieri della Tenenza di Pagani, su delega della Dda, hanno permesso di appurare la perdurante attività, almeno fino al 2019, di un sodalizio camorristico operante in Sant’Egidio del Monte Albino e nei comuni limitrofi, denominata “I zi Maist – Quelli di Sal Lorenzo”.  Le indagini, partite ad inizio 2018, sono scaturite a seguito dei numerosi attentati ai danni di attività commerciali registrati nell’Agro. Oltre agli attentati, sono emersi i reati di usura, rapine, furti e ricettazione di merce di provenienza illecita nonché di detenzione di armi da sparo e materie esplodenti. Il tutto avveniva, come appurato dal provvedimento cautelare, in una situazione di diffusa omertà da parte delle vittime, imprenditori in primis. Nell’inchiesta coinvolti personaggi di Sant’Egidio, Pagani, Boscoreale e Nocera Inferiore.

 

 

 

ELENCO DEGLI ARRESTATI

 

Indagati sottoposti a CUSTODIA CAUTELARE IN CARCERE:

1. ALFANO Gennaro, nato a Sant’Egidio del Monte Albino (SA) il 03.02.1973 (già detenuto);

2. ATTIANESE Gaetano, nato a Pagani (SA) il 29.12.1996;

3. MAIORINO Raffaele, nato a Sant’Egidio del Monte Albino (SA) il 01.07.1980 (già detenuto);

4. MALVONE Giuseppe, nato a Boscoreale (NA) il 03.10.1961 (già detenuto);

5. NICOSIA Eliodoro, nato a Nocera Inferiore il 02.01.1989;

6. TRAPANI Ferdinando, nato a Sant’Egidio del Monte Albino (SA) il 17.07.1966.

 

Indagati sottoposti alla misura degli ARRESTI DOMICILIARI:

7. ATTIANESE Gianluca, nato a Nocera Inferiore (SA) il 13.09.1983 (già detenuto);

8. SORRENTINO Marco, nato a Pagani (SA) il 24.02.1975, residente a Sant’Egidio del Monte Albino in via Falcone n. 17, coniugato, disoccupato

scritto da 







Related posts