You are here
Il Governo stanzia 200mila euro per la pista ciclabile a Scafati Provincia e Regione 

Il Governo stanzia 200mila euro per la pista ciclabile a Scafati

Il Governo stanzia circa 200.000 euro per Scafati, da destinare alla progettazione e alla realizzazione di ciclovie urbane, ciclostazioni e altri interventi per la sicurezza della circolazione ciclistica cittadina.
“Se la nostra città si fosse dotata in tempo di un Piano Urbano della Mobilità sostenibile, come molti di noi chiedono da anni, i fondi sarebbero potuti essere addirittura maggiori. – spiega Michele Grimaldi capogruppo in consiglio comunale e segretario cittadino del PD –

Ma in ogni caso ci troviamo dinanzi a una grande opportunità per la nostra comunità: non solo per rendere nuovamente agibile la nostra pista ciclabile, ma anche e soprattutto per rendere le nostre strade fruibili e sicure per chi sceglie forme di mobilità urbana alternative all’automobile.
Le piste ciclabili non sono da considerarsi solo come uno spazio per una passeggiata o lo svago (che, comunque, sarebbe già un fatto positivo) ma devono essere immaginate e realizzate come uno strumento per attraversare la città nelle proprie attività quotidiane, e per liberare l’aria che respiriamo da smog e traffico.

Sarebbe importante che l’Amministrazione predisponesse una vera e propria mappa dei luoghi che potrebbero e dovrebbero essere collegati da piste ciclabili e da ciclostazioni: a partire dalle scuole, dalle stazioni ferroviarie e dalle principali fermate dei bus extraurbani, immaginando proprio le giovani generazioni e gli studenti come i protagonisti principali di un cambiamento reale della nostra vita urbana.

Per fare questo, perché non lanciare un concorso di idee, tramite il quale chiedere a cittadini, professionisti, associazioni e movimenti di ridisegnare, assieme, il volto della nostra città?”

scritto da 







Related posts