You are here
Il governatore De Luca: “Riequilibrare i fondi tra Nord e Sud” Attualità Primo piano 

Il governatore De Luca: “Riequilibrare i fondi tra Nord e Sud”

Chiede un “riequilibrio dell’erogazione delle risorse europee e nazionali in una operazione verità”,  il governatore della Campania, Vincenzo De Luca e si augura “che ci sia una nuova attenzione per il sud”. “Nei giorni scorsi c’è stato un episodio preoccupante – spiega in diretta Fb – E’ stata avanzata una proposta, credo da parte del ministero della Salute, per l’utilizzo dei 15 miliardi di euro destinati alla sanità. Quel documento del ministero prevede un riparto delle risorse che destina il 40 per cento al Sud. Vediamo di capirci bene. Queste risorse servono ad organizzare in maniera innovativa  il sistema sanitario nel nostro paese e servono soprattutto a realizzare una medicina territoriale, questa è la criticità che ha portato alla luce anche l’epidemia Covid”.

“Noi con queste risorse dovremmo realizzare case di comunità, una ogni 40mila abitanti – sottolinea – strutture territoriali.

La situazione dell’Italia è che quasi dappertutto nel Sud c’è il deserto, abbiamo realtà del Nord che per loro merito sono anche più avanti rispetto agli obiettivi fissati dal governo nazionale. Per quanto riguarda le strutture territoriali, allora dire noi vi diamo il 40 per cento delle risorse non ha senso, dobbiamo partire dalla verifica delle strutture esistenti nel Paese. Se ci sono regioni che hanno il 150 per cento delle strutture già realizzate, è evidente che devi dare più risorse al sud se vogliamo raggiungere gli obiettivi fissati dal Governo”. Chiama anche in causa il fondo sanitario ordinario e ribadisce che “dobbiamo ancora recuperare il divario di risorse trasferite al sud visto che la Campania riceve 60 euro pro capite in meno rispetto a un cittadino dell’Emilia e 40 del Veneto”. “Basta basta, basta, serve una operazione verità”, conclude De Luca

 

scritto da 







Related posts