You are here
Il coordinamento scuole Aperte di Salerno pronto a nuove iniziative di protesta: “Attendiamo l’ordinanza della Regione” Attualità Primo piano 

Il coordinamento scuole Aperte di Salerno pronto a nuove iniziative di protesta: “Attendiamo l’ordinanza della Regione”

Il mondo della scuola si è da subito mobilitato dopo che l’Ordinanza Regione Campania n. 79 imponeva la chiusura delle Scuole di ogni ordine e grado in tutta la regione fino al prossimo 30 ottobre.

I cittadini campani, in particolare genitori, studenti e insegnanti stanno manifestando per il rientro a scuola, in presenza, dei ragazzi, in sicurezza e nel rispetto delle regole che la problematica sanitaria legata alla pandemia impone. Nella consapevolezza che la Scuola Pubblica nei nostri disastrati territori è uno dei pochi presìdi di socialità e di multiculturalità, si afferma che il ricorso diffuso della didattica a distanza o integrata non è democratico e non riesce a raggiungere tutta platea di studenti per diverse ragioni che vanno dall’assenza di device (o di un numero sufficiente di essi) o internet nelle famiglie, all’assenza di connessione in alcuni territori. Questo crea una condizione di disparità inaccettabile soprattutto in una Regione del Sud Italia dove si sta tentando faticosamente di colmare, con il supporto della scuola, il gap socio-culturale rispetto alle regioni del Nord.
Il Coordinamento Scuole Aperte Salerno che unisce cittadini, genitori, studenti e docenti ha manifestato davanti alle Scuole di tutta la Provincia e sotto la Prefettura di Salerno per chiedere che le Scuole debbano essere riaperte tutte e subito (anche in ottemperanza di quanto stabilito dal DPCM del 18.10.2020) e, pur avendo ottenuto un primo risultato con l’apertura delle Scuole dell’Infanzia, per ribadire l’assoluta necessità della riapertura in presenza degli altri gradi.
“Attendiamo l’Ordinanza Regionale sulla Scuola, prevista per oggi, per decidere le prossime mobilitazioni”, fa sapere il coordinamento scuole aperte di Salerno.

scritto da 







Related posts