You are here
Il consiglio regionale: “Al voto il 6 settembre” Attualità 

Il consiglio regionale: “Al voto il 6 settembre”

Il Consiglio regionale della Campania, presieduto da Rosa D’Amelio, ha approvato a maggioranza una risoluzione per fare voti al Governo affinché si voti nella prima domenica del mese di settembre. Il tema della data delle elezioni regionali è stato al centro di un’aspra polemica tra i presidenti delle regioni chiamate al voto (Toscana, Campania, Puglia, Liguria, Marche, Veneto) e il governo nazionale: l’indicazione giunta da Roma è quella di votare il 20 settembre, ma i governatori uscenti premono per anticipare le urne.

Nel presentare la proposta, il capogruppo del Pd Mario Casillo ha sottolineato che “la Regione Campania vuole dare una risposta chiara e concreta alle famiglie e al mondo della scuola garantendo che si svolgano le operazioni di voto prima della riapertura dell’anno scolastico e affinché l’anno scolastico possa procedere senza interruzioni”.

“Invito il capogruppo del Pd a ritirare la sua proposta anche perché la gente aspetta altro da questo Consiglio e dalla politica perché, alla fine del mese di giugno, arriverà la vera pandemia, i licenziamenti, i fallimenti, la povertà” – ha detto il consigliere di FdI Luciano Passariello.

“A Roma è stato fatto un accordicchio per mercanteggiare sulla salute e sull’apertura dell’anno scolastico perché qualcuno si illude di recuperare il nulla in qualche ora in più” – ha sottolineato il vice presidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola” – che ha aggiunto: “la competenza per fissare la data delle elezioni è regionale. Avevamo previsto uno svolgimento ordinato e rispettoso delle norme anticovid per votare alla fine di luglio e riaprire le scuole dal 1° settembre, poi in Parlamento, con un emendamento, hanno aperto una finestra elettorale dalla metà di settembre. Una vera follia che non tiene conto nemmeno delle indicazioni del Comitato tecnico-scientifico e di fronte al quale il comportamento del Ministro della Pubblica Istruzione è censurabile

scritto da 







Related posts