You are here
Il Basket Bellizzi è in semifinale Play-Off. I gialloblu passano ad Angri e chiudono la serie Sport 

Il Basket Bellizzi è in semifinale Play-Off. I gialloblu passano ad Angri e chiudono la serie

Il Semprefarmacia.it Basket Bellizzi conquista la semifinale nei Play-Off di Serie C Gold. Dopo la vittoria del “PalaBerlinguer”, i gialloblu vincono anche gara 2 e staccano il pass per il turno successivo. Al “PalaGalvani”, la squadra di coach Sanfilippo batte Angri Pallacanestro 84-88 al termine di un match al cardiopalma. Il successo per Di Mauro e compagni arriva soltanto dopo un overtime, al culmine di una gara prima sfuggita di mano e poi ripresa con grande sagacia e personalità.

Ora Bellizzi si prepara ad affrontare in semifinale la Pallacanestro Partenope, vittoriosa in due gare sul Basket Club Irpinia.

LA CRONACA

Così come accaduto in gara 1, l’inizio di partita è favorevole a Bellizzi. Gli ospiti riescono a penetrare tra le maglie difensive grigiorosse, puntando con decisione e precisione al ferro. Il canestro di Malalu, a metà frazione, regala il primo strappo ai gialloblu (4-11). Il mini-break di 6-0 permette ad Angri di riportarsi subito a stretto contatto (10-11). Le triple di Stonkus e Hankerson mandano il match alla prima interruzione sul punteggio di 20-21.

Ad inizio secondo quarto polveri bagnate in attacco per entrambe le squadre. Gli ospiti commettono subito due palle perse e trovano la via del canestro solo con i liberi di Stonkus ed Esposito (1/2 per entrambi). Angri fatica a penetrare nel pitturato e allora si affida alle conclusioni dalla distanza, con le due bombe insaccate da Cimminella. Anche Bellizzi risponde dall’arco, con Romanelli e Filippi (30-29). A 2’30” dall’intervallo lungo, arriva l’accelerata improvvisa dei grigiorossi. Il canestro più fallo realizzato da Hankerson dà il là ad un break di 11-3 per i padroni di casa, che arrivano all’intervallo lungo avanti 41-32.

Al rientro dagli spogliatoi, Angri prova a sfruttare l’inerzia che è dalla propria parte. I 4 punti di Chiavazzo regalano il massimo vantaggio ai grigiorossi che arrivano a +13 (47-34). Esposito prova a dare la scossa ai suoi, realizzando dalla distanza. Forino e compagni sembrano però averne di più e continuano a spingere sull’acceleratore. Dopo essersi rifatto sotto (51-45), Bellizzi scivola di nuovo sotto di 14 dopo un altro and-one di Hankerson (61-47). Con Stonkus ed Esposito, i gialloblu riescono a ridurre il gap e arrivare all’ultima interruzione indietro 61-51.

Nell’ultimo quarto, la musica cambia radicalmente. I ragazzi di coach Sanfilippo azionano la contraerea ed iniziano a colpire senza soluzione di continuità dall’arco dei 6,75 metri. Prima Stonkus (due volte), poi Iannicelli (due volte) regalano un parziale di 2-12 a Bellizzi, che riesce così a ribaltare il punteggio e a portarsi avanti 63-65. Col match ritornato clamorosamente in equilibrio, le squadre affrontano gli ultimi minuti punto a punto. Ancora una tripla, stavolta di Di Mauro, porta gli ospiti sul +4 (66-70). Angri risponde dalla lunetta con Cimminella e Zeneli (69-70). A 1’30” dalla fine, Malalu regala il +3 ai gialloblu. Ma Zeneli risponde subito da lontano, con la tripla che inchioda il punteggio sul 72-72. La parità non si smuoverà fino al minuto 40, con la sirena che manda le squadre all’overtime.

Nei 5’ supplementari, la tensione si taglia a fette. In un “PalaGalvani” che spinge a più non posso, le due squadre mettono sul parquet una serie infinita di sorpassi e controsorpassi. Zeneli colpisce ancora da lontano, Esposito non si fa pregare e risponde per le rime (75-77). Con entrambe le squadre in bonus falli, i tiri liberi diventano un fattore determinante. Cimminella fa 2/2 a 3’34” dalla fine e ristabilisce la parità (77-77). Il numero 0 commette poi fallo su Trapani, su tentativo dall’arco. Il playmaker ospite è glaciale a cronometro fermo e ne insacca tre di fila (79-80). Le due squadre arrivano agli istanti finali, divise da un solo possesso. L’1/2 di Esposito a 9” dal termine (83-86) concede un’ultima possibilità ad Angri. I grigiorossi vanno in lunetta con Hankerson, che realizza il primo e poi sbaglia di proposito il secondo per cercare un tap-in per ritrovare la parità. Il più lesto di tutti è però Filippi, che si avventa sul rimbalzo e fa partire la festa in casa gialloblu.

 

ANGRI PALLACANESTRO: Cimminella 17, Hankerson Jr 18, Tramonti N.E., Di Capua N.E., Coppola N.E., Dimitriu 3, Cucco, Melillo 6, Zeneli 17, Forino 12, Chiavazzo 11, Attianese N.E. Coach: Massimo Costagliola.

 BASKET BELLIZZI: Romanelli 3, Spera, Malalu 13, Iannicelli 6, Stonkus 21, Barrella N.E., Di Mauro 9, Filippi 9, Sconza N.E., Kupchak, Trapani 11, Esposito 16. Coach: Antonino Sanfilippo.

PARZIALI: 20-21 (20-21); 41-32 (21-11); 61-51 (20-19); 72-72 (11-21); 84-88 (12-16).

mm

scritto da 







Related posts