You are here
Il 7 novembre del 1988 la prima volta del Tg satirico “Striscia la Notizia” Attualità 

Il 7 novembre del 1988 la prima volta del Tg satirico “Striscia la Notizia”

Ricorre oggi un importante anniversario per Striscia la Notizia, il TG satirico ideato da Antonio Ricci. Si spengono le ‘prime’ 33 candeline. Sono le 20:25 del 7 novembre 1988 quando Italia1 trasmette per la prima volta Striscia la notizia con la dicitura Giornale radio una prima edizione che dura solo poco più di un mese, fino al 16 dicembre 1988, tutti i giorni condotta da Ezio Greggio e Gianfranco D’Angelo, diretti da Beppe Recchia. Per la seconda edizione bisognerà aspettare un anno intero, l’11 dicembre 1989, quando la trasmissione viene promossa su Canale5. Alla conduzione ritroviamo Ezio Greggio mentre al suo fianco il partner cambia: via d’Angelo, arriva Raffaele Pisu. I due faranno coppia sino alla fine dell’edizione 1990/91, anno in cui vede il suo esordio un pupazzo rosso che di lì a poco è diventato un marchio di fabbrica per Striscia: il Gabibbo. Ma la storia di Striscia è costellata di una caterva di cambi alla conduzione, citiamo innanzitutto la coppia più popolare e longeva (o ‘la più bella del mondo’ come spesso ballano in studio) naturalmente stiamo parlando di Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, insieme dal settembre 1994. Solitamente i conduttori sono sempre stati due, ma alcune eccezioni sono state fatte durante le edizioni 2003-2004-2005 in cui si formarono alcuni trii di conduzione.

E’ dall’autunno del 1991 che vanno a susseguirsi le coppie di conduzione più disparate: Lando Buzzanca e Giorgio Faletti, Teo Teocoli e Sergio Vastano, addirittura il ciclista Gino Bartali, la signora Coriandoli (interpetata da Maurizio Ferrini), Claudio Bisio, Gianni Fantoni, Riccardo Minnigio (Ric), e più avanti nel 1994 Alba Parietti, Lello Arena nel 1996, Tullio Solenghi, Paolo Villaggio, Massimo Boldi, Gerry Scotti e Franco Oppini nel 1997, Claudio Lippi nel 1998, Paolo Bonolis e Luca Laurenti dal 2000 al 2003 nel periodo primaverile. Mentre nel 2005, come detto i trii videro personaggi come Maria de Filippi (tornata poi nel 2015), Massimo Ceccherini, Mike Bongiorno, Leo Gullotta, Loredana Lecciso, Zuzzurro e Gaspare, Nino Frassica con Nino d’Angelo, addirittura Gigi d’Alessio. Per poi tornare l’anno dopo alla conduzione a due, senza mai tralasciare personaggi di spicco nel piccolo schermo: l’arrivo di Ficarra e Picone, Piero Chiambretti nel 2014, Christian de Sica nel 2015, Belen Rodriguez e Luca e Paolo nel 2016. Dal 2009 al 2013 è andata in onda anche un’edizione della domenica, intitolata per l’appunto Striscia la domenica, condotta nelle prime due edizioni da alcune coppie composte dagli inviati storici di Striscia: il “tapiroforo” Valerio Staffelli e l’inviato dagli stadi Cristiano Militello; il forbito Moreno Morello e lo stura-ingiustizie Capitan Ventosa (interpretato all’epoca da Luca Cassol); Jimmy Ghione e la siciliana Stefania Petyx; l’artista e trasformista Dario Ballantini (già conduttore per una puntata di Striscia la notizia) e l’inviato dalla terra sarda Cristian Cocco; Max Laudadio; il Bruno Vespa di Striscia Giampaolo Fabrizio e l’inviato dalla Campania Luca Abete e la coppia pugliese composta da Fabio e Mingo.

Un’altra parte fondamentale di Striscia sono le veline. Dal programma di Antonio Ricci sono state in tante a prendere il volo per il mondo dello spettacolo. Nella prima edizione le veline erano addirittura quattro (le more Cristina Prevosti e Eliette Mariangelo, e le bionde Micaela Verdiani e Stefania Dall’Olio) e portavano le notizie ai presentatori. Nelle edizioni successive diventarono due ed oltre portare le notizie, misero in vista anche le loro doti di ballerine nei cosiddetti ‘stacchetti’ all’inizio e alla fine della trasmissione.

scritto da 







Related posts